Personale ATA: 3000 posti in meno

Nell’incontro svoltosi ieri in viale Trastevere il MPI ha presentato ai sindacati le linee del provvedimento che si accinge a varare per dare attuazione a quanto previsto dalla Finanziaria 2008 in merito ai tagli da apportare agli organici di diritto del personale amministrativo, tecnico e ausiliario per il prossimo anno scolastico 2008-2009.

Il MPI ha annunciato  per il prossimo triennio la riduzione di 3.000 unità di personale ATA, 1.000 all’anno, da individuare sulla base dell’andamento delle iscrizioni e di alcuni parametri relativi al contesto territoriale.

I sindacati giudicano molto nergativamente la posizione assunta dal Ministero, che non tiene conto dell’aumento del numero degli alunni, dell’innalzamento dell’obbligo scolastico, dei progetti nazionali per le scuole aperte, ecc. Tutto ciò comporta un forte aumento della complessità amministrativa e delle funzioni svolte dal personale ATA.

Perciò i sindacati si riservano di assumere iniziative per contrastare i preannunciati tagli, del tutto ingiustificati alla luce delle esigenze effettive delle scuole.