Per la prima volta tornare a scuola è stato bellissimo. Il rientro in classe raccontato da due studenti

Di Martina Mancia ed Enrico Tosti*

Solitamente il primo giorno di scuola per gli studenti è sempre un po’ traumatico: pochi, dopo tre mesi di vacanza, vogliono tornare sui banchi tra verifiche e interrogazioni. Tornare alla routine di tutti i giorni è nella maggior parte dei casi sempre faticoso. Quest’anno però la pandemia da Covid-19 ha cambiato molte cose…

Forse per la prima volta in vita nostra, siamo stati davvero felici di tornare a scuola lunedì scorso. E’ stato bellissimo rivedere i nostri compagni ed è stato emozionante persino incontrare di nuovo, e finalmente dal vivo, i nostri professori, anche se ci stiamo ancora adattando alle nuove regole da seguire: distanziamento, mascherine, igienizzazione delle mani e ingressi scaglionati devono diventare la nostra nuova normalità. 

Siamo felici di tornare a studiare, di ascoltare le spiegazioni degli insegnanti, di imparare cose nuove. Di tornare a fare tutto quello che qualche mese fa non era più tanto scontato. La Didattica a Distanza, anche se utile in un momento di emergenza, non ci fa fare proprio i salti di gioia.

Tornare sui banchi è bellissimo.

* Studenti dell’IPSEOA Pellegrino Artusi di Roma, Via Sestio Menas

 

School photo created by freepik – www.freepik.com