Per gli alunni francesi la matematica non è la bestia nera

Sono stati pubblicati, in forma anonima, sul sito del Ministero dell’istruzione francese, i risultati delle prove nazionali cui sono stati sottoposti nelle scorse settimane gli alunni delle classi CE1 corrispondenti alle nostre seconde di scuola primaria.

Le prove hanno riguardato le competenze acquisite in lingua materna (francese) e in matematica.

Per il francese sono stati proposti 60 quesiti (lettura, scrittura, vocabolario, ortografia e grammatica), per la matematica 40 (numerazione, calcolo, geometria, grandezze e misure, organizzazione e gestione di dati).

Gli esiti degli alunni sono stati suddivisi in quattro fasce; competenze molto solide, competenze buone, che possono essere ulteriormente sviluppate, competenze ancora fragili, da consolidare, competenze insufficienti, che necessitano di rinforzo individuale.

Il 44% degli alunni delle classi CE1 ha fatto registrare competenze molto solide in francese (oltre 40 risposte esatte su 60); solo il 6% ha mostrato forti lacune e dovrà beneficiare di azioni di rinforzo.

Il 47% degli alunni ha ottimamente figurato in matematica (più di 26 risposte esatte su 40); il 28% ha fatto registrare l’acquisizione di buone competenze; solo il 10% degli alunni ha invece fatto riscontrare carenze specifiche, rispondendo correttamente a meno di 14 quesiti.