PCTO, la proposta della Banca d’Italia per 2500 studenti
Nuovo anno, nuovi percorsi di PCTO da pensare e proporre. E allora, in aiuto di docenti e studenti, arriva la Banca d’Italia che per l’A.S. 2024-25 offre 232 PCTO per più di 2500 studentesse e studenti, sulla base del Protocollo ministeriale in materia di educazione finanziaria. I percorsi si svolgeranno presso gli uffici della Banca d’Italia, presenti in tutte le Regioni.
Le scuole potranno accordarsi con le nostre strutture per lo svolgimento di percorsi anche in modalità online o ibrida (alcuni giorni in presenza e alcuni da remoto), per superare le eventuali difficoltà dovute alla distanza geografica dalla sede di svolgimento del percorso.
Nei casi in cui il percorso si svolga online e studentesse e studenti partecipino da scuola, sarà necessario assicurare che ciascuno si colleghi con un proprio computer: il collegamento attraverso la LIM non favorirebbe infatti il coinvolgimento personale di ogni singolo partecipante, condizione imprescindibile per lo svolgimento ordinato e proficuo del percorso.
È bene sapere che:
- prima di prenotare è opportuno controllare che il percorso sia coerente con il Piano dell’offerta formativa dell’istituto scolastico e in particolare con il corso di studio delle studentesse e degli studenti interessati
- nella “Scheda generale dell’offerta” è indicato il periodo di svolgimento del PCTO; la fissazione definitiva della settimana del percorso è oggetto di accordo tra scuola e struttura della Banca
- il percorso deve svolgersi in cinque giorni consecutivi di una stessa settimana
- ogni scuola può prenotare un massimo di tre percorsi
- la scuola può essere assegnataria di uno solo dei percorsi prenotati
- la scuola che risulta assegnataria di un percorso si impegna a svolgerlo, indipendentemente dalla modalità in presenza o online e a rispettare il limite al numero massimo di partecipanti previsto e indicato nella scheda generale dell’offerta
- il criterio di assegnazione dei percorsi è l’ordine di arrivo della prenotazione
- la scuola assegnataria riceverà una email dalla Banca d’Italia
- il numero minimo di ore accreditate è 25 (di norma cinque ore di cinque mattinate di una stessa settimana) più quelle dedicate all’incontro propedeutico (da 2 a 5 ore)
- il tutor scolastico si impegna a seguire la definizione e lo svolgimento del PCTO, garantendo la sua presenza almeno durante la presentazione finale del percorso e impegnandosi, per quanto possibile, a favorire la partecipazione di altri studenti, docenti, familiari alla chiusura del percorso.
Per dubbi o chiarimenti si può scrivere alla casella di posta elettronica Alternanza_Scuola_Lavoro@bancaditalia.it.
Le scuole potranno prenotare i percorsi seguendo le istruzioni della Guida in 8 passi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via