Tuttoscuola: Non solo statale

Paritarie, Fioroni annuncia nucleo ispettivo

Un nucleo ispettivo, operativo da subito, monitorerà le scuole paritarie sia per verificare la sussistenza delle condizioni per il riconoscimento della parità sia per controllare il corretto svolgimento degli esami di maturità.

Lo ha annunciato il ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, ricordando le polemiche sollevate sui candidati privatisti e sulle modalità di espletamento dei loro esami di maturita’. “L’obiettivo attraverso questo nucleo, formato da ispettori tecnici del ministero – ha spiegato il ministro – è quello di garantire sul territorio nazionale la certezza del diritto che interessa gli studenti ma anche di tutelare le tante scuole paritarie che lavorano con serieta’ e che potrebbero essere danneggiate da chi, invece, non opera con correttezza”.

Il lavoro di questo nucleo comincerà con gli esami di Stato ma proseguirà anche per il resto dell’anno – ha assicurato Fioroni aggiungendo che sarà in questo modo valorizzata anche la professionalità di una categoria di dipendenti del dicastero di viale Trastevere.

Forgot Password