Tuttoscuola: Turismo scolastico

IL PARCO DI VULCI: UN “LIBRO A CIELO APERTO”!

Al confine tra Lazio e Toscana, il Parco Naturalistico Archeologico di Vulci custodisce, immerse in 90 ettari di  natura incontaminata, i resti archeologici di un’antica metropoli etrusca, le raffinate testimonianze di epoca romana ed un suggestivo castello medievale, sede del Museo Nazionale Archeologico.

VISITE GUIDATE. Camminando su antichi basolati, circondati dai resti di  importanti edifici etruschi e romani, attraversiamo a piedi l’antica città e raggiungiamo lo splendido Laghetto del Pelicone con la visita guidata al Parco. Avventuriamoci a scoprire alcune delle più note tombe etrusche, come il Tumulo della Cuccumella e la Tomba François, con la visita guidata alla Necropoli Orientale. Osserviamo preziosi reperti custoditi nel  castello medievale con la visita guidata al Museo Archeologico.

Scavo archeologico superioriVIVERE DA PROTAGONISTI LA NATURA E LA STORIA DI VULCI:  PARTECIPARE ATTIVAMENTE,  SPERIMENTARE  E  “TOCCARE CON MANO” L’ESSENZA DI QUESTA TERRA.

LABORATORI DIDATTICI

Scuola dell’Infanzia. Apriamo la Scatola del Bosco durante il  C’era una volta…,  realizziamo piccoli capolavori in argilla con il Laboratorio di ceramica, e cuciniamo gustosi Pasticci Antichi.

Scuola Primaria. “Cresciamo” insieme agli alunni con  il laboratorio di Educazione all’ambiente e viviamo le emozionanti  escursioni sensoriali di Avventura Natura;   eseguiamo uno scavo archeologico nel  Mestiere dell’Archeologo, “torniamo alle origini” con La Preistoria a Vulci,  prepariamo un prelibato banchetto con i Pasticci Antichi e riproduciamo gli affreschi nei Murales degli Antichi.

ceramica.8Scuola secondaria di I grado. I suddetti laboratori  a tema ambientale  e archeologico sono proposti in maniera più approfondita agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado, che a Vulci possono cimentarsi anche in una divertente esperienza di  Orienteering.

Scuola secondaria II grado. L’ Archeotrekking, incantevole e più impegnativo percorso di 7 km, è la proposta rivolta agli  studenti della Scuola Secondaria di II Grado, che a Vulci possono anche confrontarsi con i professionisti della ricerca archeologica  e del restauro con Il Mestiere dell’Archeologo e con Il Mestiere del Restauratore.

CAMPI SCUOLA. LE PROPOSTE DIDATTICHE PER L’A.S. 2015-2016!

Oltre al collaudato  Campo scuola ambientale (Primaria e Secondaria I e II Grado), durante il quale gli alunni  si cimentano in attività di  orienteering, escursioni sensoriali, educazione all’ambiente e di tiro con l’arco, e all’avventuroso Campo scuola archeologico, che prevede lo scavo archeologico (simulato per Primaria e Secondaria I Grado; in un settore della necropoli etrusca per le scuole Secondarie di II Grado) e attività di catalogazione e disegno dei reperti, quest’anno il Parco di Vulci propone due novità!

Campo  scuola “Vita da Etruschi” (Primaria). Saranno affrontati i temi dell’alimentazione, della scrittura,  della ceramica, delle danze e delle musiche di questo antico popolo. Durante le attività gli alunni prepareranno il materiale, le vesti e le pietanze utili a realizzare un banchetto etrusco, che concluderà allegramente il campo scuola.

Campo scuola coreutico “Danze etrusche” (Secondaria II Grado). Il campo scuola coreutico si rivolge agli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado ad indirizzo musicale e coreutico. Prevede attività didattiche di introduzione alla danza e alla musica nel mondo etrusco per realizzare insieme una coreografia che avrà come suggestivo sfondo i  monumenti etruschi di Vulci.

Fanno parte integrante dei programmi didattici dei nostri campi scuola, le visite guidate agli scavi della città etrusco-romana e alle tombe etrusche della Necropoli Orientale.

Informazioni:

Parco di Vulci  – Montalto di Castro (VT)

tel. 0766.89298 (tutti i giorni), 0766.879729 (dal lun. al ven.)

www.vulci.it – Aperto tutto l’anno

Forgot Password