Tuttoscuola: Turismo scolastico

Parco Natura Viva: 1500 animali a due passi dal Lago di Garda

Oltre 1.500 animali di 250 specie selvatiche provenienti da ogni parte del mondo, 42 ettari di verde e Collina Morenica, una serra tropicale, uno zoo safari e un percorso dedicato ai dinosauri. Tutto in un Parco, per conoscere il passato, incontrare il presente e capire come proteggere il futuro della nostra meravigliosa Natura.
Il Parco Safari: un affascinante percorso che si compie a bordo del proprio veicolo e che conduce il visitatore alla scoperta degli abitanti della savana. Giraffe, leoni, ghepardi e iene sono solo alcuni dei protagonisti dell’avventura!
Il Parco Faunistico: un rilassante percorso pedonale inserito in un bosco di querce, in cui trovano casa animali di tutti i continenti: tigri, panda rossi, cammelli, fenicotteri, scimmie… e nel quale è possibile visitare anche la Serra Tropicale e il Rettilario.

L’Extinction Park: l’evoluzione del parco dinosauri, presente già dal 1978, arricchito però di nuove idee e di spettacolari riproduzioni a dimensione naturale che aiuteranno i visitatori ad addentrarsi nell’affascinante storia dell’evoluzione. Dalla conquista della terraferma all’arrivo dei primi mastodontici mammiferi, gli ospiti saranno catapultati milioni di anni indietro.

Il Parco Natura Viva è un moderno Parco Zoologico a pochi km dal Lago di Garda e da Verona.
Con un unico biglietto d’ingresso si accede al Parco Safari, visitabile col proprio mezzo di trasporto, e al Parco Faunistico, pedomale. Nel Parco Faunistico, che ospita specie originarie di ogni angolo del Pianeta, sono presenti comode e ampie aree coperte per il pranzo al sacco, un ristorante self-service, tanti punti di ristoro e aree attrezzate per il gioco.

Parco Natura Viva collabora con Università italiane e importanti Associazioni internazionali come promotore e sostenitore di progetti di conservazione nazionali e internazionali, come ad esempio il reinserimento in natura del bisonte europeo, dell’avvoltoio grifone e dell’ibis eremita. Il Parco è un Centro per la salvaguardia delle specie minacciate di estinzione e si occupa di sensibilizzare le persone alla conservazione della biodiversità attraverso programmi di educazione e ricerca in Italia e all’estero.

banner-parco-natura-vivaPERCORSI EDUCATIVI PER LE SCUOLE AL PARCO NATURA VIVA
Il Parco Natura Viva offre l’occasione di uno straordinario giro del mondo alla scoperta di 250 specie animali per ammirarle da vicino, conoscere cosa succede in Natura e contribuire alla loro salvaguardia grazie ai molti progetti di conservazione che il Parco promuove e supporta nell’ambiente naturale.

Il Settore Educativo propone ai gruppi in visita la possibilità di approfondire alcune tematiche attraverso percorsi studiati per ogni livello scolastico.

Per i più piccoli la proposta va da attività volte a conoscere l’alimentazione degli animali, a capire, attraverso la lettura di storie, alcuni aspetti della biologia delle specie. I bambini possono inoltre imparare a suddividere gruppi di animali sulla base delle caratteristiche esteriori con l’aiuto di reperti come penne, uova, utilizzare i sensi per conoscere meglio l’ambiente e come gli animali lo percepiscono.

A queste proposte, altre se ne aggiungono per venire incontro alle esigenze educative degli studenti nel loro percorso di crescita: i più grandi potranno infatti approfondire aspetti più complessi legati alla biologia e alle interazioni degli animali con l’ambiente in cui vivono.

parco-natura-viva-parco-con-logoParticolari opportunità per essere protagonisti della scoperta della Natura sono i percorsi ideati con il metodo IBSE: i ragazzi, attraverso documenti, oggetti, reperti e vari materiali, saranno messi in grado di rispon- dere a un quesito che riguarda gli animali e il mondo attorno a noi, formulando ipotesi e veri candole, sperimenteranno direttamente il metodo di indagine alla base della ricerca scienti ca.

PROMOZIONE “PRENOTA SUBITO” AL PARCO NATURA VIVA
Prendi al volo la speciale agevolazione per visitare il Parco con la tua classe durante la primavera 2017.
Avrai l’occasione di vivere insieme agli studenti una emozionante giornata nella natura, conoscere animali di ogni continente: contribuirete alla salvaguardia della Natura, sostenendo le attività di mantenimento del Parco ed i suoi numerosi progetti di conservazione che promuove e supporta in ambiente naturale.

Inviando il modulo di prenotazione per una visita da effettuarsi nella stagione 2017, entro il 31 dicembre 2016 si avrà diritto ad ottenere 1,00 euro di sconto per ogni studente sul prezzo del biglietto di ingresso scuole. All’insegnante verrà inoltre dato in omaggio l’esclusivo diario-agenda Parco Natura Viva-Favini che vede protagonisti gli animali del Parco.

Al ricevimento del modulo, l’Ufficio Prenotazioni del Parco invierà un preventivo, comprensivo dello sconto per gli studenti. Il diario, uno per classe, verrà consegnato il giorno della visita al Parco.

parco-natura-viva-banner-prenota-subitoINFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
PARCO NATURA VIVA
Ingresso Visitatori:
Strada Provinciale 27a 37010 Pastrengo (VR)
Tel. 045/7170113 – info@parconaturaviva.it www.parconaturaviva.it

Info e Prenotazioni scuole: prenotazioni@parconaturaviva.it

Forgot Password