Tuttoscuola: Turismo scolastico

Parco Fantasia Gianni Rodari: con i tuoi alunni tra didattica e divertimento

Omegna, sul lago d’Orta, è la città natale di Gianni Rodari e dal 2001 ha voluto celebrare il noto concittadino e le sue storie attraverso il Parco della Fantasia!

Un parco didattico, questo, che ha l’obiettivo di promuovere e divulgare la produzione rodariana con attività creative, attraverso un nutrito gruppo di operatori che si divertono a proporre tante attività dedicate al divertimento, alla didattica, all’educazione, all’animazione.

Le strutture del Parco, inserite nel filone dell’archeologia industriale, sono state ricavate da antiche ferriere in disuso. Oggi le ferriere sono diventate un posto per bimbi che respirano il clima dell’impegno, del mito e  della creatività, riportati nei loro giochi di fantasia.

Negli anni, il parco è diventato punto di riferimento per circa 15.000 studenti a stagione, che lo raggiungono per saggiare i giochi ludo-linguistici, i laboratori teatrali interattivi e le uscite sul territorio, alla scoperta di spunti creativi e ispirazioni narrative che pervadono il territorio in cui si trova, il Cusio.

Stimoli diversi, semplici e al tempo stesso d’effetto sono input per condurre i visitatori nell’inaspettato viaggio della fantasia: un mondo straordinario, senza confini e artifici, in cui tutto è possibile e dove i finali delle storie sono sempre nuovi; un mondo dove è possibile (e a volte richiesto!) sbagliare per poter inventare.

D’altronde quella rodariana è una didattica basata sull’esperienza attiva, sulla curiosità e sul superamento degli stereotipi. Tra le righe delle filastrocche rodariane trova posto un’intuizione educativa precisa: permettere al bambino di sperimentare e sperimentarsi, giocare e sbagliare, comprendere e comprendersi in modo libero e non obbligato da un sistema imposto. In questo modo si rivalutano l’errore come possibilità di crescita e il limite come motivazione a rimettersi in gioco.

Insieme ai bambini, qua, si scopre, si sbaglia, si sperimenta con letture animate che sfumano in giochi di parole di gruppo o che portano alla costruzione di libretti o giornalini. Ed alla fine si scopre che tutti sappiamo essere un po’ scrittori! Si riscopre la bellezza dell’utilizzo della parola con passeggiate narrative per le vie della città, fermandoci di fronte alla casa natale di Gianni Rodari e immaginandolo prendere l’ispirazione per le sue filastrocche sul lungo lago.

Si va alla ricerca dei personaggi dei suoi racconti, cercandoli sul bellissimo lago d’Orta. E, ancora, si dialoga con loro attraverso teatri interattivi, che fanno vivere i profondi significati nascosti dietro alle vicende di Giovannino Perdigiorno o del Barone Lamberto.  

In ludoteca, sul lago o in città, insomma, il Parco porta alla scoperta del pensiero divergente e del bellissimo potere della creatività.

È il posto giusto per… una gita da favola!

LA “GIORNATA TIPO”

La “giornata tipo” al Parco della Fantasia è impostata secondo due modalità: la “giornata intera” che prevede due attività, una al mattino ed una pomeriggio. Tra quali attività si può scegliere?

Laboratori ludo linguistici basati sulle tecniche descritte da Gianni Rodari ne “La grammatica della fantasia”, hanno un incipit basato su una lettura di classe per poi esplodere in elaborati individuali o di gruppo scritti ed illustrati in maniera creativo-manipolativa, secondo la teoria dell’ “imparare facendo” e dell’ “imparare giocando”.

Laboratori teatrali coinvolgenti, dinamici, divertenti! Ecco le sensazioni che lasciano queste attività, in cui attori professionisti chiamano a recitare i bambini, che grazie alla loro capacità di essere diretti ed immediati, diventano protagonisti assoluti dello spettacolo. Improvvisazione, creatività, giochi ed errori creativi sono gli ingredienti che portano a rivisitare in maniera sempre autentica e originale i racconti più famosi di Rodari.

Uscite sul territorio nello splendido scenario del Lago d’Orta, il Parco propone passeggiate narrative, trekking letterari e laboratori emotivi in cui citazioni, filastrocche, racconti si fondono e confondo tra lago, boschi, fiumi che scorrono al contrario, montagne e case di baroni.

Parco della Fantasia Gianni Rodari
Per qualsiasi informazione:
Tel. 0323.887233 – 0323.866141
E-mail info@rodariparcofantasia.it
www.rodariparcofantasia.it

Forgot Password