Outdoor education, scuola all’aperto: l’esperienza del Secondo Circolo di Mercato San Severino

di Teresita Possidente

In provincia di Salerno c’è una scuola che ha scelto di puntare sulla libertà, sul contatto con la natura, con la possibilità di aprire per le proprie classi una finestra sulla normalità, in un periodo di grandi restrizioni e costrizioni per la nostra realtà scolastica. Questa scuola si trova a Mercato San Severino ed è il Secondo Circolo didattico. L’idea è di creare per questo ultimo segmento di permanenza scolastica: una scuola all’aperto.

«La scuola ha voluto dare la possibilità ai bambini di vivere momenti preziosi all’aperto: di socialità, di attività didattiche, di gioco, consentendo loro, così come ai docenti, di sentirsi più liberi di creare occasioni di condivisione, nel rispetto del distanziamento sociale». Così il Dirigente del Secondo Circolo di Mercato San Severino, Anna Buonoconto, illustra la sua idea, in un periodo così restrittivo e limitante per gli alunni, costretti in questi mesi all’uso in classe di mascherine, di distanze, di rispetto di regole necessarie al contenimento della pandemia, un nemico purtroppo sempre dietro l’angolo.

«In questi mesi, l’obbiettivo è stato quello di garantire ai bambini un clima di possibile vivibilità della scuola, nonostante le tante limitazioni – afferma la Dirigente Buonoconto –, ma con l’arrivo della primavera abbiamo ritenuto auspicabile immaginare una nuova prospettiva di scuola per i nostri bambini.»

Il Secondo Circolo di Mercato San Severino, con l’appoggio dell’autorità comunale, ha reperito banchi e sedie presenti in un deposito appartenete all’Ente, provvedendo a riciclare questo materiale in disuso per poterlo riutilizzare. I banchi sono stati ricoperti con teli colorati, per poi essere posizionati nelle aree esterne alla scuola. L’iniziativa è stata inaugurata con la merenda all’aperto, permettendo finalmente ai bambini di incontrare la tanto aspettata normalità, potendo abbassare la mascherina, riuscendo finalmente a mostrare e  a guardare i sorrisi dei compagni.

«E’ stato bellissimo poter osservare le espressioni di gioia dei nostri bambini – racconta la Dirigente – che finalmente si sono sentiti liberi di poter vivere un momento della propria giornata scolastica senza costrizioni. Un bambino di classe Prima mi ha guardato dicendomi “Sei la numero uno!”, questo credo sia stato il momento più bello di questo nostro lungo e difficile anno di scuola».

Una scuola attenta ai bisogni dell’infanzia, con il preciso intento di consentire ai bambini di vivere con spensieratezza anche questo momento per loro così difficile. L’idea di fondo è quella di consentire ai bambini di poter  sperimentare momenti fatti di studio, creatività, arte, gioco, lettura, circondandosi di spazio, sole, natura e libertà, con attività di pittura, di osservazioni geografiche, sperimentazioni scientifiche, approfondimenti testuali, scrittura di testi, ascolto e letture di libri, tutto nella piena libertà che uno spazio all’aperto può consentire.

Tra le attività all’aperto, la scuola ha programmato anche la semina di piantine per i più piccoli. I bambini della scuola dell’Infanzia, infatti, in questo periodo sono stati coinvolti nelle attività di primavera, con l’esperienza di mettere in piccoli contenitori dei semini di fiori o di legumi da far crescere, occupandosi in classe di innaffiarli, per poi poterli piantare negli spazi verdi esterni. Una scuola green quella del Secondo Circolo che fa della natura, del riuso e della libertà le armi vincenti per poter accompagnare i propri alunni verso la possibilità di vivere con serenità e senza paura un futuro ancora incerto, ma fatto di speranza per la conquista della normalità.

Outdoor education: scopri come fare scuola all’aperto. Non perdere il webinar di Tuttoscuola

Outdoor Education significa letteralmente educazione all’aperto e intende tutte le attività educative, anche non strettamente curriculari, che vengono svolte all’aperto da scuole, associazioni di vario tipo e dagli enti locali. Ma come sviluppare e promuovere percorsi di Outdoor Education nelle scuole italiane?

Giovedì, 13 maggio, alle ore 17.30, con un webinar in diretta successivamente disponibile anche in registrata, Tuttoscuola vuole provare proprio a rispondere a questa domanda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA