Ostuni, crolla soffitto a scuola. Polemiche

I lavori di ristrutturazione erano terminati da poco

Crolla il soffitto nella scuola “Pessina” di Ostuni (Brindisi), da poco ristrutturata. Due bambini di 7 anni sono rimasti feriti in modo “serio ma non grave” informa una nota dei vigili del fuoco di Brindisi. I piccoli sono stati  trasportati in ospedale per gli accertamenti e le cure. La loro maestra, scivolata nel tentativo di soccorrerli, si è ferita in modo lieve.

Nella scuola – informa la nota dei Vigili del fuoco – “si è verificato il distacco di 5 metri quadrati di intonaco, per uno spessore di 3 cm collassato all’improvviso, un peso significativo, venuto giù in maniera uniforme”. La scuola è stata evacuata. E il caso diventa subito politico.

Il sottosegretario  all’Istruzione, Davide Faraone, annuncia via twitter che “Accerteremo le responsabilità e chi ha sbagliato pagherà”, mentre Beppe Grillo commenta su Facebook che “crolla tutto ma aumentano le tasse. I nostri figli non sono sicuri nemmeno a scuola, terribile! Questo non riesco a sopportarlo, cos’altro dovrà succedere?

Francesca Puglisi, responsabile Scuola della segreteria nazionale Pd, sottolinea come nel ddl sulla ‘Buona scuola’ siano contenuti “provvedimenti efficaci per l’edilizia scolastica“, in particolare “40 milioni di euro necessari per le ispezioni di tutti i solai e controsoffitti degli istituti per una necessaria e quanto mai urgente opera di prevenzione“.