Orientamento e qualità istruzione

Il 4-5-6 febbraio allo Spazio Atlantico-Roma si è svolta la manifestazione “ProssimaMente. Il Villaggio dell´Istruzione e della Formazione”, organizzata dall’Assessore all’istruzione, diritto allo studio e formazione della Regione Lazio Marco Di Stefano per far conoscere le possibilità d’orientamento e di formazione offerte dalla Regione.

Convegni, incontri, dibattiti, stand su cosa deve essere nel Lazio, ma in realtà in tutto il Paese, un’istruzione ed una formazione professionale che “deve essere competitiva negli esiti e prima ancora nell’offerta didattica e metodologica“. Presentati i risultati positivi della politica scolastica e formativa messa in campo per portare i giovani e la popolazione adulta verso gli obiettivi di Lisbona.

Un bilancio molto positivo data la partecipazione di un foltissimo pubblico di studenti, docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti d’istituzioni formative durante tutte e tre le giornate – ha dichiarato Di Stefano – segno che non c’eravamo sbagliati sulla necessità di far conoscere le opportunità offerte dalla nostra Regione per dare sostegno ma più ancora fiducia alle giovani generazioni ed alle categorie sociali deboli in un momento caratterizzato da una preoccupante crisi occupazionale“.

Attraverso un percorso che è partito dalle scuole medie e, attraverso differenti modalità, è giunto al mondo del lavoro – ha spiegato Di Stefano – abbiamo ‘guidato’ il visitatore per far sì che esso stesso potesse acquisire gli elementi necessari per costruirsi un proprio percorso formativo“. Gli esperti intervenuti hanno offerto un contributo d’idee ed esperienze che potranno essere incrementate all’interno dei percorsi di miglioramento del sistema educativo.