Organi collegiali: lavori fermi e dibattito in corso

Il testo di riforma degli organi collegiali è fermo in Parlamento e ben difficilmente la legge sarà pronta per l’inizio del prossimo anno scolastico.
Ma c’è chi al di fuori delle aule parlamentari si preoccupa di questa riforma “minore” (si fa per dire). Il 27 maggio a Milano, presso l’Auditorium IPC “Cavalieri” di Via Olona, 14, Di.S.A.L.- Dirigenti Scuole Autonome e Libere (www.disal.it), con la collaborazione della Direzione scolastica regionale della Lombardia e della Regione Lombardia, organizza un seminario sulla riforma degli organi collegiali al quale parteciperanno il sen. Asciutti, presidente della commissione Istruzione del Senato, e l’on. Valentina Aprea, sottosegretario del MIUR.
Sulla riforma degli organi collegiali ha preso intanto posizione l’Aimc del Piemonte, che, pur apprezzando la volontà di adeguare il governo delle istituzioni scolastiche ai cambiamenti degli ultimi anni, non manca di esprimere alcune riserve, che riguardano il ruolo effettivo degli Enti locali all’interno della gestione della scuola, la mancata previsione di un organo esecutivo (giunta), ma soprattutto la funzione del genitore primo eletto come garante dell’istituzione scolastica.