Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Olimpiadi di Italiano: sabato le finali a Firenze

Boom di partecipanti per le Olimpiadi di Italiano organizzate dal ministero dell’Istruzione, arrivate quest’anno alla quarta edizione con quasi 15.000 studenti impegnati nelle competizioni e più di 600 scuole coinvolte in tutta Italia e all’estero. Le finali sono in programma questa settimana a Firenze, l’11 e il 12 aprile. La premiazione dei vincitori è prevista nel pomeriggio di sabato

La manifestazione, organizzata dalla Direzione generale Ordinamenti del Miur, rientra nel Programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze (il programma ministeriale lanciato nel 2007 che premia gli studenti che si sono distinti nel corso degli studi delle superiori) e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la supervisione scientifica dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI).

Nella finale di sabato, nella Sala d’Armi di Palazzo Vecchio, si contenderanno la vittoria e il podio i 66 finalisti, divisi in sue sezioni, Biennio e Triennio. La competizione, in nome del valore e dell’importanza della lingua italiana, sarà una sfida sulle conoscenze grammaticali e le capacità linguistiche, sulla comprensione e rielaborazione testuale.

Il sito www.olimpiadi-italiano.it ha avuto oltre 100.000 visite negli ultimi due mesi e sono stati più di 180.000 coloro che hanno scaricato l’applicazione per dispositivi mobili “Conosci l’italiano?”, a dimostrazione che la tradizione e la storia della lingua italiana vanno d’accordo con le più recenti tecnologie. 

Hanno partecipato all’edizione 2014 605 scuole (quasi un terzo del totale delle superiori) e 14.769 studenti indicati dai loro docenti. Trentadue sono state le scuole all’estero, il triplo rispetto alla precedente edizione, con 568 candidati. Per la finale si sono qualificati in quattro dalle scuole situate all’estero: questi ragazzi provengono da Lagos, Asmara, Sofia e Madrid. Con loro anche i due studenti di italiano lingua 2 selezionati tra 21 scuole, tedesche e ladine, e 760 concorrenti della Provincia autonoma di Bolzano. 

Forgot Password