Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Olimpiadi di Informatica 2005

Il MIUR, in collaborazione con l’AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico – per il sesto anno promuove la partecipazione degli studenti italiani frequentanti le scuole secondarie di II grado alle Olimpiadi Nazionali di Informatica e alle Olimpiadi Internazionali.

Poiché la partecipazione degli studenti rappresenta un momento significativo che tende a far emergere e valorizzare le “eccellenze” esistenti nella scuola italiana, il MIUR ha deciso di stanziare un finanziamento specifico per consentire agli studenti italiani di partecipare alle Olimpiadi di Informatica.

La selezione per le Olimpiadi di Informatica, che avranno luogo in Polonia, è aperta a tutte le scuole medie superiori – statali e paritarie – che ritengono di avere studenti con attitudini per l’informatica ed elevate capacità in tale disciplina.

Possono partecipare studenti iscritti all’ultimo triennio che non compiano i 20 anni prima del 1° luglio 2005 compiere 20 anni prima del 1 luglio 2005, disponibili a frequentare corsi di formazione specifici e a recarsi in Polonia qualora superino l’ultima selezione.

Una prima selezione dovrà essere effettuata dalle singole scuole, entro il prossimo 18 novembre, in base ai test forniti dall’AICA.
A seguire, entro il 18 gennaio 2005, sarà somministrato un test di livello regionale e, nel primi giorni di marzo, si svolgerà una gara nazionale che individuerà i vincitori dell’Olimpiade Italiana.

I ragazzi dichiarati vincitori saranno i probabili rappresentanti italiani alle Olimpiadi internazionali di informatica.
Le scuole interessate a partecipare alla prima fase di selezione dovranno registrarsi al sito dell’AICA (www.aicanet.it) e pagare una quota di partecipazione di 50 euro entro il 31 ottobre 2004.

Forgot Password