Olimpiadi del Patrimonio 2019: da oggi, 12 marzo, al via

La XIV edizione delle Olimpiadi del Patrimonio, competizione di eccellenza riconosciuta dal Miur e organizzata in collaborazione con il Mibac (Direzione Educazione e Ricerca) propone quest’anno il tema “Castelli d’Italia” con una prospettiva che vuole riaffermare l’attenzione al rapporto tra patrimonio e paesaggio come uno dei temi-cardine della nostro impegno educativo.

Le Olimpiadi si svolgono da oggi, 12 marzo, in tutta Italia. È un record la partecipazione di circa 100 scuole in 18 città italiane.

I Castelli sono presenti in tutte le regioni del Bel Paese: si tratta di edifici costruiti per la difesa, per la caccia, per la vita di corte; sono luoghi che nei secoli hanno mutato spesso destinazione, ma sono ancora ricchi di testimonianze storiche e artistiche capaci di stimolare l’interesse e accendere la fantasia degli studenti. I ragazzi e le ragazze partecipanti potranno ripercorrere episodi importanti o minori della storia del loro territorio, esplorando località e ricostruendo vicende  di cui spesso ignorano l’esistenza.

l’Istituto Italiano Castelli ha dato il suo Patrocinio all’iniziativa e ha offerto una preziosa collaborazione in diverse città tra cui Napoli, Campobasso e Catania. In occasione della Selezione Regionale sono state organizzate dopo la prova visite a Castelli o a fondi archivistici attinenti al tema e ringraziamo gli Archivi di Stato e le Biblioteche Nazionali, Provinciali e Comunali per la loro accoglienza e disponibilità

Lo studio e la riflessione su questi argomenti si concluderà nella fase finale delle Olimpiadi con la creazione da parte degli studenti di approfondimenti sul tema e produzione di materiali fotografici, video, azioni sceniche e performance.