Obbligo di mascherine a scuola, il Cts deciderà a fine agosto

“A fine agosto si riunirà il nostro Comitato tecnico scientifico per una valutazione finale ma la nostra priorità è riaprire tutte le scuole, di ogni ordine e grado”. Così il ministro della Salute Speranza a Radio Anch’io su Raiuno.  La ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina: “Tutte le decisioni sanitarie devono essere prese considerando la curva epidemiologica”.

Nel corso della trasmissione Speranza ha sottolineato la necessità di “riaprire in totale sicurezza”. “La scelta di chiudere le scuole è stata – ha concluso Speranza – la scelta più dolorosa che ho dovuto compiere, ma indispensabile. In alcuni Paesi la riapertura ha fatto rialzare la curva. Ci vuole la massima cautela”.

 “Sulla questione mascherine indossate dagli studenti a settembre, ad agosto il Comitato Tecnico Scientifico aggiornerà il documento che ha scritto perché tutte le decisioni sanitarie devono essere prese considerando la curva epidemiologica”, ha ribadito anche Lucia Azzolina a Rtl 102.5.

“Il documento che abbiamo è di metà giugno all’incirca ad agosto il ministero della Salute ci farà sapere se sarà necessario o meno che i nostri studenti indossino la mascherina sulla base delle ricerche scientifiche fatte recentemente e sulla base dei dati dei contagi nel Paese”, ha spiegato.