Non piace ai Turchi il modello educativo occidentale

I turchi favorevoli all’adesione della Turchia all’Ue sono scesi al 57% (da oltre l’80 per cento due anni fa ed il 65% di un anno fa), mentre una maggioranza si dice favorevole alla limitazione delle libertà politiche e dei diritti umani per il bene dell’interesse nazionale.

Sono questi alcuni dei risultati di un sondaggio di opinione condotto nel Paaese su un campione di 1.846 cittadini di 20 citta’ turche, dalle Università Isik e Sabanci di Istanbul e pubblicato dal giornale Radikal. Inoltre – secondo lo stesso sondaggio- una maggioranza di turchi è favorevole all’abolizione del divieto di portare il copricapo islamico femminile negli edifici di stato e nelle Università.

Circa il 60% degli intervistati attribuisce le difficoltà turche soprattutto alla carenza di fede religiosa e afferma che si opporrebbe al matrimonio di una figlia con un non musulmano, mentre circa un terzo di essi vorrebbe classi separate a scuola per studenti e studentesse. Quasi la meta’ degli intervistati esprimono contrarietà verso i turisti stranieri e si dicono “disturbati” dal loro abbigliamento succinto e dai loro costumi liberi.