Non-cognitive skills: un webinar gratuito il 19 maggio. Su Tuttoscuola il dibattito sulle competenze non cognitive

L’inserimento nel mondo del lavoro presuppone la costruzione di un progetto di vita professionale che prevede lo sviluppo di competenze tecnico-specialistiche e trasversali, necessarie per orientarsi nelle scelte formativo-professionali e per definire la propria identità professionale. Lo sviluppo professionale può già avviarsi durante il periodo di formazione scolastica e continuare durante il percorso universitario attraverso l’applicazione di diverse strategie di intervento. Una di queste strategie si focalizza sulla formazione individuale supportata da azioni di orientamento alla scelta formativo-professionale post-diploma, da attività di tutoraggio per l’avvio e l’avanzamento degli studi universitari e da strategie per l’accompagnamento e l’immissione nei contesti professionali. Tale percorso di orientamento e formazione innanzitutto richiede ai formatori l’apprendimento di sperimentate metodologie educative per la costruzione del progetto di vita professionale degli studenti. Esso prosegue anche durante la fase di inserimento nel contesto lavorativo attraverso la definizione di un curriculum professionale che coniuga aspetti formali, non formali e informali dell’apprendimento. Con lo scopo di riflettere criticamente sul valore delle non-cognitive skills, che devono essere formate nelle persone in formazione in vista delle transizioni Scuola-Università-Lavoro, SIPED, LandCap e ClioEdu hanno in programma per domani, 19 maggio, alle ore 9.00, un webinar gratuito dal titolo “NON-COGNITIVE SKILLS PER LE TRANSIZIONI SCUOLA – UNIVERSITÀ – LAVORO”. 

Le non-cognitive skills sono abilità non cognitive legate al carattere della persona, ad aspetti emotivi e psicosociali della personalità, quali la flessibilità, l’estroversione, l’altruismo, la creatività, l’apertura mentale, la resilienza, il senso di autoefficacia, l’autodeterminazione, la stabilità emotiva. Abilità che, integrandosi alle competenze disciplinari, incidono fortemente sul modo d’essere della persona, sulle sue scelte, sul modo in cui essa si rappresenta dinanzi a sé e agli altri. Esse sono alcuni dei fattori più importanti che definiscono la costruzione dell’identità professionale del cittadino del XXI secolo.

Nel corso del webinar del 19 maggio si vogliono condividere proposte di formazione per lo sviluppo professionale e buone pratiche di orientamento alla scelta formativo-professionale e di placement, supportate anche dai risultati delle ricerche empiriche messi a disposizione dalla letteratura scientifica di riferimento.

Per maggiori informazioni: http://www.clioedu.it/non-cognitive-skills

Il Webinar, organizzato dall’Università del Salento, si svolgerà in data 19.05.2022 dalle ore 09.00 alle ore 09.00 tramite piattaforma streaming di CLIOedu, leader pugliese nel campo dell’editoria digitale per la formazione accademica, professionale e continua.

Clicca qui per visionare la locandina 

Alle competenze non cognitive Tuttoscuola ha dedicato il numero 620 di marzo 2022. Il disegno di legge che introduce in via sperimentale le competenze cognitive è stato oggetto proprio nelle scorse settimane di un attacco liquidatorio da parte dello storico Ernesto Galli Della Loggia. Ne è seguito un ampio e vivace dibattito sull’identità culturale del nostro sistema educativo: se esso debba porsi in continuità con il canone pedagogico occidentale, centrato sulla libertà del soggetto in formazione, oppure debba essere finalizzato al buon funzionamento del modello economico-sociale delle società capitalistiche a ordinamento liberal-democratico, come secondo Galli vorrebbe l’Ocse. Su Tuttoscuola abbiamo ricostruito i termini del dibattito, sfoglialo cliccando qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA