Nello Stato di New York tagli a scuola e sanità

Dopo settimane di trattative segrete e intense, il governatore Andrew Cuomo e i leader dell’Assemblea legislativa dello stato di New York hanno chiuso un accordo per una legge finanziaria da 132,5 miliardi di dollari tesa a contrastare il deficit senza imporre nuove tasse e tagliando la spesa per scuola e sanità.

L’accordo permetterà allo stato guidato dal governatore democratico di avere, per la prima volta negli ultimi cinque anni, un budget approvato entro la scadenza del 31 marzo. Cuomo è riuscito ad strappare un’importante vittoria nel controllo della spesa pubblica, dopo un duello accanito con sindacati e gruppi di interessi speciali.

Cuomo ha potuto così mantenere la promessa elettorale di evitare nuove tasse per affrontare i problemi finanziari dello stato, ricorda il New York Times. E lo ha fatto riuscendo ad ottenere un taglio di oltre due miliardi di dollari nei fondi per scuola e sanità, storicamente le due voci più importanti dello stato tradizionalmente democratico. In questo modo si potrà diminuire del 2% la spesa pubblica.