Nazionale Italiana Attori: una partita di calcio e libri in regalo

Sabato 14 luglio presso l’Istituto Penitenziario di Rebibbia in Roma, è stata disputata dalla Rappresentativa Italiana Attori una partita di calcio contro una selezione di detenuti appartenenti al Circolo ARCI “La Rondine”.

Il carcere è una componente imprescindibile del territorio e tale principio deve riflettersi in un programma concreto di sviluppo e promozione culturale della partecipazione della comunità esterna alle vicende della esecuzione penale, infra ed extra murale. Nel pieno rispetto di tale principio, i componenti il gruppo che costituisce la Rappresentativa Italiana Attori, ha deciso di abbandonare per una mattina set, famiglie e spiagge e incontrare chi nella vita ha già avuto poca fortuna e ha necessità di ritrovare il giusto spirito per cercarla, nonostante tutto, ancora.

E’ una importante e significativa testimonianza di solidarietà agli “ospiti” del carcere di Rebibbia per una mattinata diversa, che la Rappresentativa Italiana Attori ha fortemente voluto. La manifestazione è realizzata grazie al prezioso contributo della Direzione della Casa Circondariale Dott. Carmelo Cantone e della Rappresentativa Italia Attori che con i propri componenti tra cui citiamo il Presidente Luca Zingaretti e Ninetto Davoli, coltiva un rapporto di simpatia e collaborazione con la struttura penitenziaria volta soprattutto a offrire momenti di sana allegria e spirito integrativo agli ospiti della struttura.

Nell’occasione, sono stati donati dalla Rappresentativa Italiana Attori, libri utili ad integrare l’allestimento della biblioteca presso la Casa Circondariale.

La Rappresentativa Italiana Attori – Associazione Sportiva Italiana Attori per la Solidarietà A.S.I.A.S. Onlus è nata nel 2006 su iniziativa di un gruppo di Attori decisi a condividere parte del proprio tempo libero dedicandolo allo Sport ed alla Solidarietà a favore di quanti vivono in situazioni di bisogno. Ai soci fondatori Luca Zingaretti, Enzo Decaro, Ugo Scalise e Daniele Pecci, si sono uniti, infatti, altri nomi conosciuti e molto amati dal pubblico: Sergio Assisi, Cesare Bocci, Giorgio Borghetti, Raoul Bova, Kaspar Capparoni, Ninetto Davoli, Beppe Fiorello, Fabrizio Frizzi, Matteo Garrone, Duccio Giordano, Ray Lovelock, Daniele Liotti, Mirko Petrini, Vincenzo Salemme, Francesco Salvi, Paolo Sassanelli, Giulio Scarpati, Pietro Sermonti, Antonio Serrano, Kim Rossi Stuart, Marco Vivio ed altri ancora.

Allenatore è il mitico Giacomo Losi.