Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Nasce la nuova collana di… Scrittori di classe

Ideata e promossa da Conad, l’iniziativa Scrittori di classe è giunta al momento più atteso dalle classi vincitrici del concorso letterario. Stamattina, in occasione della Fiera del libro per ragazzi a Bologna, viene presentata l’omonima collana di otto titoli, già disponibile nei punti di vendita.

Otto autori di libri per ragazzi – Tim Bruno, Vanna Cercenà, Silvana De Mari, Luigi Garlando, Beatrice Masini, Roberto Piumini, Manuela Salvi e Guido Sgardoli – hanno fornito altrettanti incipit da sviluppare su differenti tematiche. Le classi hanno scelto quello preferito e, con la guida e il coordinamento dell’insegnante, elaborato un racconto di alcune pagine, creando anche tre illustrazioni. Racconto finale e illustrazioni sono stati elaborati e sviluppati dagli autori fino a renderli veri e propri libri.

Al concorso hanno partecipato 12.765 classi di oltre 2 mila istituti scolastici in tutta Italia. 4.955 i racconti pubblicati: la regione più “attiva” è stata l’Emilia Romagna (17 per cento di pubblicazioni), davanti a Lombardia (11 per cento) e Lazio (10 per cento). 

Grandi numeri e tanta attenzione per un progetto che è entrato a pieno titolo nella didattica scolastica, portando uno stimolo e un contributo originale e creativo ai ragazzi e ai loro insegnanti, come dimostrano i tanti apprezzamenti ricevuti sul sito dell’iniziativa. 

Scrittori di classe è parte integrante di Insieme per la scuola, l’iniziativa voluta da Conad per dotare le classi di attrezzature informatiche e supporti multimediali con un investimento che nelle prime tre edizioni ha superato i 10 milioni di euro.

 

Forgot Password