Mussi: lo spoils system può essere miseria culturale

Intervistato sul web da una moltitudine di giovani interessati, il ministro Mussi ha ieri tracciato il quadro generale sulla politica del governo in fatto di università e ricerca.

Molto forti poi le sue espressioni in merito alla riforma Moratti e agli Enti di Ricerca, agli istituti accorpati al Cnr e al sistema di reclutamento dei giovani ricercatori. 

“Bisogna rilanciare gli enti di ricerca e fare presto – ha detto Mussi –  Il governo chiederà ai responsabili (quelli in carica e quelli nuovi che verranno, alcuni presto) di condividere una missione, non una tessera di partito o un voto nell’urna. Lo spoils system politico nel campo della scienza e della ricerca è figlio della miseria culturale. E con il governo di centrodestra ce n’è stato a iosa. Sono stati effettivamente accorpati al Cnr – e non si sa bene perché – istituti, come l’Inoe e l’Infm, che hanno visto come risultato la diminuzione dei ricercatori e l’aumento degli amministrativi. Sarà loro restituita l’autonomia. Sì, ci sarà un piano di reclutamento di giovani, nell’università e negli enti di ricerca.