MUSEO PER TUTTI
Il Museo Nazionale del Cinema porta avanti da anni un programma di accessibilità allargata che, attraverso numerose iniziative, ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze differenti di tutte le tipologie di visitatori. Si tratta di un nuovo e più inclusivo modello di fruizione che mira a rispecchiare la realtà sociale attraverso un’offerta culturale diversificata e una partecipazione attiva del pubblico all’esperienza museale.
Proprio in questa direzione è nato il progetto che ha visto il restyling del piano dell’Archeologia del Cinema.
Moderne tecnologie digitali, suggestivi spazi espositivi, modelli visivo-tattili, contenuti multimediali aggiuntivi per un viaggio multisensoriale nel mondo del cinema, per una visita più partecipata e accessibile e per un museo aperto a tutti, sono il primo passo in questa direzione.
OBIETTIVI E METODOLOGIA DEI SERVIZI EDUCATIVI
Sono molteplici gli aspetti e gli obiettivi che i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema tendono a valorizzare, agendo soprattutto nell’ottica di far sperimentare e far scoprire attraverso la partecipazione attiva della persona la grande macchina del Cinema.
Agli occhi del visitatore, il Museo si fa veicolo di cultura in grado di interfacciarsi con la società e i suoi cambiamenti attraverso il Cinema, così come a mantenere ben salda la memoria collettiva attraverso la conservazione e la tutela del patrimonio cinematografico.
Favorire attraverso punti di vista e linguaggi differenti la capacità di analisi e la creatività dell’individuo, aiutandolo a costruire la propria identità culturale attraverso la conoscenza dell’analisi filmica e lo studio del linguaggio cinematografico, si presentano come alcuni dei principali obiettivi su cui lavorare.
Pertanto percorsi guidati, visite animate e laboratori didattici per elaborare, creare e comprendere il mondo del Cinema, della Fotografia e dell’Archeologia del Cinema attraverso gli stimoli acquisiti durante l’esplorazione delle collezioni, rappresentano il ventaglio di attività proposte per attuare questo processo di conoscenza e crescita personale. Inoltre, attività didattiche correlate alle mostre temporanee, incontri formativi rivolti agli insegnati e proiezioni al Cinema Massimo o alla Bibliomediateca Mario Gromo, sono senz’altro un valore aggiuntivo al già vasto programma che si vuole proporre.
CONTENUTO DEI LABORATORI
I percorsi proposti consentono di avvicinarsi alle collezioni attraverso modalità coinvolgenti di scoperta e sperimentazione attiva, con varie possibilità di approfondimento e di personalizzazione delle esperienze didattiche.
Percorsi guidati e Visite animate
Le classi possono scegliere percorsi guidati tematici (durata di ca.1h30’), differenziati per fasce d’età che riguardano un settore specifico dell’allestimento. I mediatori museali che accolgono gli studenti al Museo avranno cura di adattare i contenuti e le modalità espositive alle esigenze dei diversi gruppi, attraverso un approccio informale, interattivo e coinvolgente, per rendere la visita al Museo un’esperienza divertente e stimolante. Al termine del percorso le classi possono proseguire la visita nell’Aula del Tempio, sotto la guida degli insegnanti.
Laboratori
Al Museo
I laboratori al Museo si articolano in una prima parte all’interno di alcune sale del Museo, propedeutica all’attività di laboratorio, e una seconda parte pratica presso l’aula didattica.
I laboratori didattici del Museo si svolgono presso l’Aula Paideia, uno spazio pienamente accessibile suddiviso in due ambienti, un mini set cinematografico e un’aula per lezioni, incontri e laboratori.
A scuola
Le scuole del territorio torinese e piemontese possono richiedere i laboratori di cinema finalizzati alla realizzazione di un cortometraggio di genere affrontando tutte le fasi della produzione audiovisiva. Partendo dai temi proposti, il soggetto del cortometraggio sarà concordato con gli insegnanti, anche in base alla programmazione della classe.
Il laboratorio è introdotto da un percorso guidato tematico al Museo del Cinema “Dall’idea al film”, nella sezione La Macchina del Cinema, che ripercorre le fasi di lavorazione del film per scoprire attraverso celebri sequenze, documenti di produzione e oggetti di scena tutto ciò che precede l’opera finita e gli ingranaggi di una macchina produttiva cinematografica.
In rete
Percorsi e laboratori interdisciplianri per esplorare le relazioni tra cinema, fotografia e altri ambiti come scienza, musica, opera, arte e ambiente, in collaborazione con PAV- Parco Arte Vivente, Bioparco ZOOM Torino e Teatro Regio Torino.
Museo Nazionale del Cinema
Via Montebello, 22 – 10124 Torino
Gruppi e Scuole Prenotazioni e visite guidate
Tel. +39 011 8138 564 / 565
www.museocinema.it
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento