Tuttoscuola: Turismo scolastico

Museo nazionale del cinema: un’offerta didattica per gli studenti di tutte le età

Percorsi guidati nei diversi livelli espositivi del Museo nazionale del Cinema (l’Archeologia del Cinema, l’Aula del Tempio, la Macchina del Cinema, la Galleria dei Manifesti e le Mostre temporanee), laboratori di cinema, lezioni e cacce al tesoro: tutte le attività sono concepite per un approccio stimolante e divertente e si basano sul piacere della scoperta, la creatività e la sperimentazione attiva. Il Museo organizza inoltre Cineclub per le scuole e proiezioni presso il Cinema Massimo, incontri presso la Bibliomediateca M. Gromo e progetti interdisciplinari con altre realtà istituzionali e culturali.

finalmente-domenica-sito-2015-gen16-mensiliChe cosa c’era quando il cinema non c’era?
Esistevano già le proiezioni? E le immagini in movimento? Il percorso guidato “Dal teatro d’ombre ai Lumiere”, nella sezione dedicata all’Archeologia del Cinema, svela un mondo fatto di ombre e immagini fantastiche, di vetri proiettati e di esprimenti volti alla conoscenza dell’occhio e della luce: un viaggio tutto da scoprire che si muove in bilico tra scienza e spettacolo, insegnamento e puro divertimento.

Come si fa un film?
Trovate la risposta nel percorso “Dall’idea al film”, articolato lungo i corridoi della sezione “La Macchina del Cinema”, che prende in esame le figure professionali, le tecniche e la storia per soddisfare le più svariate curiosità come-parlagrazie agli oggetti di scena, alle fotografie della collezione museale e alle numerose sequenze filmiche che accompagnano i visitatori nelle diverse fasi della produzione cinematografica. Per i ragazzi più grandi, i percorsi guidati “L’emozione del Cinema” e “Cinema di carta” raccontano i generi cinematografici o la grafica del manifesto pubblicitario; e ancora, “Alla scoperta del 3D” svela il legame tra le fotografie stereoscopiche ottocentesche e il moderno cinema tridimensionale e in ne “Storia dei disegni animati” accompagna alla scoperta dell’evoluzione tecnica e artistica del disegno animato.

Tutte le iniziative rivolte alle scuole si trovano sul sito www.museocinema.it alla voce “Scuola” dove è possibile scorrere l’elenco dettagliato della attività e scaricare le schede di approfondimento.

Le attività
Le attività per le scuole sono legate anche alle mostre temporanee organizzate dal Museo. Dal 6 ottobre “Gus Van Sant” che raccoglie stampe fotografiche originali, disegni preparatori per i lungometraggi, cortometraggi inediti, video musicali, making-of e montaggi di sequenze filmiche che svelano la visione artistica e la sensibilità del regista americano Gus Van Sant. La ricerca di un’identità e i paesaggi come metafora dell’anima sono l’argomento di una lezione sul cinema di un autore poliedrico da sempre vicino all’universo adolescenziale.

Visita guidata
Da febbraio 2017 sarà protagonista la mostra dedicata alla corrente artistica di ne Ottocento del “Pittorialismo italiano”, ossia il voler creare un’immagine pittorica con l’ausilio delle fotografie. Il laboratorio “C’era una volta la fotografia: disegnare con la luce” introduce alla fotografica analogica, mezzo tecnico nato per una riproduzione oggettiva della realtà, ma che la stessa realtà può trasfigurare con manualità, tecnica e senso estetico necessari per avvicinarsi ai risultati artistici della pittura.

Informazioni e prenotazioni
Per conoscere le attività dedicate alle scuole, visita il sito www.museocinema.it (sezione “Scuola”) e scarica
il Programma Didattico 2016/2017
e le schede di approfondimento.

Prenotazione obbligatoria visite e laboratori Tel. 0118138564/565
(da lunedì a venerdì, ore 9-18)

Forgot Password