Tuttoscuola: Turismo scolastico

Museo Nazionale del Cinema, gli appuntamenti di gennaio

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino offre una vasta scelta di proiezioni per ragazzi. Le scuole possono richiedere proiezioni al mattino di film in programmazione al Cinema Massimo (min. 60 studenti). La proposta comprende la programmazione delle retrospettive della Sala 3, la rassegna “La voce segreta delle parole” che presenta film di seconda visione in lingua originale, e i film di prima visione delle Sale 1 e 2.

SCARICA QUI il Calendario del Cinema Massimo.

Prenotazione obbligatoria. La proiezione sarà effettuata per un minimo di 2 classi iscritte. Inviare la scheda di adesione compilata in ogni sua parte, almeno 10 giorni prima della data del film, al fax n. 011 8138.530. I costi sono indicati in calce.

È possibile richiedere una lezione a scuola (1h30′) di approfondimento sul film (info: guidemnc@rearonline.it)

SCARICA QUI la scheda di adesione per le proiezioni al Cinema Massimo.

logo-museo-nazionale-del-cinema

 

 

 

Prossime proiezioni per le scuole:

gus-van-sant-cinema-massimoGus Van Sant
Fino al 9 gennaio 2017

Secondarie di I e di II grado
In occasione della mostra Gus Van Sant il Cinema Massimo propone proiezioni dei suo film rivolte alle scuole. Gli insegnanti potranno concordare date e orari (min. 60 studenti).

I film saranno proiettiti in versione originale, sottotitolata in italiano.

Costo: € 3 a studente
Prenotazione obbligatoria: Museo Nazionale del Cinema 011- 8138 516 didattica@museocinema.it
Si può abbinare la proiezione dei film di Gus Van Sant con la visita guidata della mostra temporanea al Museo del Cinema. Informazioni sul sito ufficiale.

harvey-milk-cinema-massimoVenerdì 16 dicembre ore 9.00
Milk (Harvey Milk) (Usa 2008, 128’, Hd, col., v.o. sott. it.)
Gli ultimi 8 anni della vita di Harvey Milk, da quando decide di trasferirsi con il compagno Scott a San Francisco, fino a quando, sostenuto dalla sua comunità, sorprende tutti e diventa un militante e promotore dei diritti degli omosessuali. Nel 1977, viene eletto consigliere comunale, divenendo il primo omosessuale ad avere accesso a una importante carica pubblica in America.
Sala 2 – ingresso 3 euro
Proiezione aperta alle scuole previa prenotazione:
Museo Nazionale del Cinema Tel. 011- 8138 516 – didattica@museocinema.it

—————————————————————–

VADO AL MASSIMO! Il cineclub dei ragazzi
Proiezioni rivolte al pubblico selezionate dagli studenti delle scuole aderenti al progetto.

Prende il via la rassegna cinematografica curata dagli studenti che hanno partecipato al progetto Vado al Massimo! Il Cineclub dei ragazzi: 5 tematiche (Grandi Autori, In-formazione, Uno sguardo sul mondo, Fantascienza, Sport) per 5 film presentati e recensiti dai ragazzi. La rassegna proseguirà con un appuntamento al mese fino al 17 maggio.

la-finestra-sul-cortile-cinema-massimoMercoledì 11 gennaio ore 18 – Sala Uno
Grandi Autori
Alfred Hitchcock
La finestra sul cortile
(USA, 1954, 122’, col.)
Dopo un infortunio alla gamba, un fotografo è costretto a un periodo di immobilità. Così osserva e spia i vicini dalla finestra, scoprendo cosa si cela dietro la vita di ciascuno. In particolare sospetta un terribile delitto. Ma ciò che vede è davvero quello che pensa sia accaduto? Grazie all’aiuto della sua fidanzata riuscirà a scoprirlo. Uno dei più celebrati film del maestro del Thriller Alfred Hitchcock, per l’idea originale e l’uso straordinario delle inquadrature che permettono allo spettatore di provare le stesse emozioni del protagonista.
Sala 1 – ingresso 3 euro
Presentazione a cura della III D, SMS Italo Calvino (I.C. Tommaseo), coordinati dal Prof. Manlio Marinelli

————————————————————————-

12, 16, 24 gennaio
VADO AL MASSIMO! Il cineclub dei ragazzi
Il percorso formativo triennale giunto quest’anno alla terza edizione comprende cicli di proiezioni al cinema, lezioni e laboratori per acquisire competenze sul patrimonio cinematografico, imparare a guardare in modo critico e consapevole un film, analizzarne il contenuto, la tecnica, il linguaggio. La sala cinematografica diventa luogo di socializzazione e aggregazione, in cui i ragazzi diventeranno protagonisti attivi attraverso la realizzazione di una personale rassegna cinematografica dedicata ai coetanei. Il progetto è realizzato in collaborazione con le scuole aderenti all’Accordo di Rete “Vado al Massimo”.

quando-sei-nato-non-puoi-piu-nasconderti-cinema-massimoGiovedì 12 gennaio ore 14.30 – Sala Uno
II annualità, secondarie di I grado
Marco Tullio Giordana
Quando sei nato non puoi più nasconderti
(Italia, UK, Francia, 2005, col.)
Sandro ha dodici anni e una vita spensierata in una piccola cittadina di provincia. Un giorno, durante un viaggio in barca nel Mediterraneo con il padre, cade in acqua e non riescono a raggiungerlo prima che sparisca tra le onde. Viene ripescato da uno scafo su cui sono imbarcati dei clandestini che fanno rotta verso l’Italia, sperando in una vita migliore e nel miraggio di un lavoro per poter mantenere le loro famiglie. Tra gli emigranti ci sono due fratelli rumeni, Radu e Alina. Hanno la stessa età di Sandro e tra i tre ragazzi si stringe un rapporto che somiglia sempre più ad un’amicizia, nonostante le diversità e la lingua diversa. Sandro si sente vicino a loro, e soprattutto ad Alina, così bella ai suoi occhi di adolescente. È l’età adulta che irrompe nella sua vita, mostrandogli lo squallore e la crudezza della realtà e costringendolo a guardare il mondo con occhi diversi…
Sala 1 – ingresso 3 euro
Proiezione aperta alle scuole previa prenotazione:
Museo Nazionale del Cinema Tel. 011- 8138 516 – didattica@museocinema.it

moonrise-kingdom-cinema-massimoLunedì 16 gennaio ore 14.30 – Sala Uno 
I annualità, secondarie di I grado
Wes Anderson
Moonrise Kingdom
(USA, 2012, 94’, col.)
Estate 1965. Su un’isola del New England vive la dodicenne Suzy, preadolescente incompresa dai genitori. Sulla stessa isola si trova in
campeggio scout il coetaneo Sam, orfano affidato a una famiglia che lo considera troppo ‘difficile’ per continuare ad occuparsene.
I due si sono conosciuti casualmente, si sono innamorati e hanno deciso di fuggire insieme seguendo un antico sentiero tracciato dai nativi nei boschi. Gli adulti, ivi compreso lo sceriffo Sharp, si mettono alla loro ricerca anche perché è in arrivo una devastante tempesta.
Sala 1 – ingresso 3 euro
Proiezione aperta alle scuole previa prenotazione:
Museo Nazionale del Cinema Tel. 011- 8138 516 – didattica@museocinema.it

the-millionaire-cinema-massimoMartedì 24 gennaio ore 9.30 – Sala Uno
Geografie del mondo, secondarie di I grado
Danny Boyle
The Millionaire
(UK, 2008, 120’, col.)
Otto premi Oscar e innumerevoli riconoscimenti a livello internazionale per il capolavoro di Danny Boyle che racconta la storia di un ragazzo di Mumbai, Jamal Malik un ragazzo, appena diciottenne, che dopo aver passato un’infanzia durissima, insieme al fratello maggiore Salim, orfano a causa degli scontri tra induisti e musulmani, è riuscito a diventare il ragazzo del tè di un call center e addirittura a partecipare al gioco, che regala il sogno di diventare ricco sfondato. Chi Vuol Essere Milionario? Mentre ripassa le domande una per una, inizia ad emergere la storia straordinaria della sua vita vissuta per le strade, e della ragazza che ama e che ha perduto.
Sala 1 – ingresso 3 euro
Proiezione aperta alle scuole previa prenotazione:
Museo Nazionale del Cinema Tel. 011- 8138 516 – didattica@museocinema.it

———————————————————————————-

Altrove – Storie di vite lontane
Seconda edizione del progetto in collaborazione con il Lycée français Jean-Giono Turin e Alliance Française, che ha come obiettivo di avvicinare gli studenti al cinema attraverso lezioni a scuola, visione di film al cinema in lingua originale e laboratori al Museo Nazionale del Cinema. I ragazzi imparano a guardare in maniera critica e consapevole un film, analizzandone il contento, la tecnica, il linguaggio.

il-viaggio-di-natty-gann-cinema-massimoGiovedì 12 gennaio ore 13.30 – Sala Tre
Primarie e secondarie di I grado
Jeremy Kagan
Il viaggio di Natty Gann
(USA, 1985, 101’ col., v.o. sott. fr)
Natty è una ragazzina di Chicago che, sfuggita a ogni custodia, viaggia alla ricerca del padre boscaiolo da qualche parte nello Stato di Washington, durante la Grande Depressione. Numerosi i pericoli e gli incontri, tra cui quello con un lupo cui Natty dà la libertà; ne avrà in cambio un prezioso aiuto.
Sala 1 – ingresso 3 euro
La proiezione è riservata alle classi aderenti al progetto

—————————————————————–

un-bacio-cinema-massimoMercoledì 18 gennaio ore 9.00 – Sala Uno
UN BACIO Experience
Un progetto tra scuola e cinema per la lotta contro il bullismo – Proiezione gratuita

Il Museo Nazionale del Cinema aderisce al progetto Un bacio experience, un’iniziativa che unisce il mondo del cinema e quello della scuola contro il bullismo. Promosso dal MIUR, Indigo Film e altri enti impegnati nella didattica del cinema e nella sensibilizzazione contro il bullismo.

Proiezione gratuita rivolta alle scuole secondarie di I (classi terze) e secondarie di II grado
Ivan Cotroneo
Un bacio
(Italia, 2016, 101’, col.)
Presenta il film il protagonista Rimau Grillo Ritzberger

Dopo la proiezione Marco Maggi, consulente educativo sul bullismo, incontra gli studenti.

Un Bacio è un film sull’adolescenza, sulla ricerca della felicità; ma anche sul bullismo e l’omofobia, sui modelli e sugli schemi che mpediscono ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità. Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe nello stesso liceo. Tutti e tre, per motivi differenti, sono isolati dagli altri coetanei. La loro nuova amicizia li aiuta a resistere, fino a quando le meccaniche dell’attrazione e la paura del giudizio altrui non li colgono impreparati.

Sala 1 – ingresso gratuito
Proiezione obbligatoria: Museo Nazionale del Cinema 011- 8138 516 didattica@museocinema.it

schindlers-list-cinema-massimoGiovedì 26 gennaio ore 9.30 – Sala Uno
IN MEMORIA DELLA SHOAH
secondarie di I e di II grado
Steven Spielberg
Schindler’s List
(USA, 1993, 200’, col.)
Film concepito e costruito per essere definitivo, come memoria, opera d’arte e documento, racconta la vera storia di Oskar Schindler. Arriva nel 1939 a Cracovia con l’intenzione di arricchirsi sfruttando gli ebrei in una fabbrica di vasellame. Ma, colpito dalla ferocia nazista, decide di “giocare” una pericolosa avventura: salvare i suoi operai dallo sterminio. Per merito suo, più di mille israeliti, destinati ai campi di stermino, sopravviveranno alla guerra. Spielberg mette tutto il suo talento cinematografico al servizio, stavolta, di una storia drammatica e appassionante, scegliendo un bianco e nero non cronachistico ma hollywoodiano e inventandosi pagine di gran cinema, sul filo del melodramma. Sette premi Oscar: film, regia, fotografia, musica, montaggio, sceneggiatura non originale, scenografia.
Sala 1 – ingresso 3 euro
Proiezione obbligatoria: 011- 8138 516 didattica@museocinema.it

Per maggiori informazioni visitare il sito del Museo Nazionale del Cinema

Forgot Password