Tuttoscuola: Turismo scolastico

Il Museo dell’Olivo: passione, storia e cultura in un’esposizione che ha solide radici

Nato nel 1992 come tributo a una pianta straordinaria e munifica, cui la Fratelli Carli e la famiglia Carli hanno legato oltre un secolo della loro storia, il Museo dell’Olivo rappresenta una realtà espositiva unica al mondo,che dà lustro all’offerta culturale della città e del territorio nella quale, peraltro, è pienamente integrata.

Ospitato in un’elegante palazzina in stile liberty, sede storica della Fratelli Carli dagli anni ‘30 agli anni ’70, il Museo racchiude in sé una delle collezioni archeologiche private più importanti d’Italia, oltre a documenti, libri antichi, strumenti agricoli, propri di tutte le grandi civiltà che si sono succedute nel bacino del Mediterraneo lungo i millenni.

210920_621684_olio_11231556_mediumIntrodotto da uno scenografico giardino che, tra olivi millenari, ospita una collezione di giare da olio provenienti da tutti i paesi del Mediterraneo, un frantoio seicentesco spagnolo con pressa a leva pliniana, un antico frantoio ligure a trazione animale e una rara macina con pietre coniche, il percorso espositivo del Museo si snoda lungo 18 sale tematiche, allestite con le più moderne tecnologie, che ripercorrono i 6.000 anni della storia dell’olivo rendendo visibile il fondamentale contributo di quest’albero al benessere, all’economia e alla cultura.

DSC_4966_oggetto_editoriale_720x600Il Museo dell’Olivo è arricchito da una biblioteca specialistica visitabile per la consultazione solo su prenotazione, una sala conferenze e lo shop center. Per i bambini è a disposizione un divertente percorso – gioco, mentre per i visitatori non vedenti, inoltre, è stato allestito un percorso espositivo tattile, realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi, che permette di approfondire tutti i temi trattati all’interno delle sale. Il progetto è stato ispirato dalla volontà di offrire ai visitatori non vedenti e ipovedenti una panoramica dei temi botanici, agricoli, storici, tecnologici legati all’olivo in ambito mediterraneo, affrontati attraverso un percorso logico e significativo che si adeguasse alle particolari esigenze dei visitatori. Allo stesso tempo, l’iniziativa è stata animata dal desiderio di permettere a non vedenti e ipovedenti di vivere e condividere l’esperienza con i loro accompagnatori, ai quali viene offerta un’ulteriore e stimolante chiave di lettura dei materiali esposti.

Z193_93Per le sue caratteristiche di unicità e di pregio il Museo dell’Olivo di Imperia ha ricevuto nei suoi 20 anni di attività numerosi riconoscimenti, tra cui la Menzione Speciale del Premio Europeo Museo dell’Anno patrocinato dal Consiglio d’Europa. Ma il premio più importante è senz’altro l’affluenza del pubblico: i visitatori, infatti, hanno raggiunto quota 500.000 nel 2010, con un’affluenza media di 30.000 persone ogni anno.

Questo grande successo ha spinto la Fratelli Carli a creare una versione itinerante del Museo dell’Olivo, che sviluppa in sintesi un percorso logico del Museo di Imperia. La struttura viene offerta gratuitamente ai Comuni e alla Aziende di Promozione Turistica che ne fanno richiesta, dimostrando in questo modo come sia concretamente possibile abbinare la promozione della cultura alle attività di una moderna azienda.

Museo dell’Olivo:

Via Garessio, 13 – 18100 Imperia

Tel. 0183.295762

Apertura: lunedì – sabato 9.00-12.30/15.00-18.30

www.museodellolivo.com

Forgot Password