Tuttoscuola: Turismo scolastico

MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante

Il Musel è il Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante, ha sede al terzo e quarto piano di Palazzo Fascie ed è stato inaugurato il 20 aprile 2013. Il mu- seo è organizzato in due sezioni, la Sezione Archeologica e il Museo della Città.

Sistema Museale di Sestri LevanteLA SEZIONE ARCHEOLOGICA E IL MUSEO DELLA CITTÀ

Nella sezione archeologica del MuSeL (4 piano) viene offerto al visitatore un inquadramento ampio e articolato della presenza umana nel territorio del Tigullio, dalla preistoria alla romanizzazione. I reperti litici rinvenuti nell’immediato entroterra di Sestri Levante costituiscono la base per una narrazione che affronta tematiche relative alle complesse interazioni tra l’uomo e il territorio, a partire dal Paleolitico Medio, periodo a cui risalgono le più antiche testimonianze di frequentazione umana rinvenute nel Tigullio. L’esposizione si sviluppa cronologicamente, soffermandosi sul periodo in cui gli ultimi Neanderthal e i primi Sapiens si trovano a coabitare, intorno a 40.000 anni fa, sugli stessi territori. Numerosi siti, tra cui Valle Lagorara, la più ampia cava di diaspro a cielo aperto conosciuta in Europa, mostrano un popolamento diffuso del Tigullio nell’Età del Rame, con un’economia fortemente incentrata sulla pastorizia e supportata dalla presenza di importanti risorse, quali il diaspro e il rame.
Le evidenze archeologiche portate in luce con gli scavi del Castellaro di Uscio (dal Neolitico Finale fino alla romanizzazione), fanno da sfondo alle vicende che si svolgono nel Tigullio, in un periodo in cui, soprattutto a partire dall’Età del Bronzo Finale (X sec a.C.), gli insediamenti tendono a stabilizzarsi in funzione dello sfruttamento delle risorse agrosilvo-pastorali, del controllo delle vie di transito e degli scambi marittimi. Emerge un’organizzazione territoriale basata su nuclei abitativi sparsi, costituiti da poche capanne, secondo una modalità insediativa che persisterà anche in età romana, quando piccoli insediamenti eran   localizzati in corrispondenza dei nodi di collegamento della viabilità e sulla costa, in prossimità degli approdi naturali.

Il percorso dedicato più specificatamente all’archeologia termina con le tracce di un insediamento individuato a Sestri Levante nel 2009, forse da identificare con Segesta Tigulliorum. Nella sezione denominata Museo della Città (3 piano) la narrazione è tutta dedicata alla storia di Sestri Levante e si sviluppa attraverso alcune specifiche tematiche: la nascita del borgo medievale, le “ville” e le famiglie nobiliari, la grande
emigrazione di fine ’800, e infine il ’900.
Particolare attenzione è dedicata alla narrazione del XX secolo, periodo di sviluppo
industriale ed urbanistico, di conflitti, di progresso e di forti cambiamenti sociali.

Sistema Museale di Sestri LevanteUn Museo tecnologico e innovativo
I percorsi espositivi del MuSeL sono supportati da un’importante comunicazione
multimediale sin dalle prime sale, dove il visitatore è accolto e invitato alla visita
dall’ologramma di Arturo Issel, protagonista di primo piano della ricerca archeologica
ligure tra la fine dell’800 e gli inizi del ’900. Il visitatore è poi accompagnato da
video, vetrine tattili, tavoli e totem interattivi funzionali a offrirgli una gradevole fruizione dei contenuti scientifici. Un’attenzione particolare è dedicata al pubblico
scolastico, con laboratori e spazi didattici (Laboratorio “Scava e Impara”) fortemente
innovativi.
Il MuSel dispone di: uffici, spazi biblioteca e laboratorio, un deposito archeologico e una sala conferenze. 

slideshow04Scava e impara Il mestiere dell’archeologo in un’innovativa istallazione mussale
Il dispositivo “Scava e impara” è frutto di una progettazione che coniuga esperienze
didattiche tradizionali e nuove tecnologie, permettendo di simulare l’attività di scavo
archeologico e di imparare a conoscere i reperti. Copie di oggetti originali sono
collocate su due fondali che riproducono un suolo antico frequentato (preistorico 
e medievale). Osservando, analizzando e raccogliendo i reperti, l’utente impara a mettere in pratica i medesimi processi intuitivo/deduttivi che stanno alla base di uno scavo archeologico. Grazie all’aiuto della postazione con schermo a tecnologia touch e ad un lettore NFC, l’utente può identificare i reperti, attraverso un sistema progressivo di domande a multi risposta. Scopo finale dell’applicazione didattica è guidare l’utente verso una esaustiva conoscenza della natura e della funzione di tutti i singoli reperti, imparando ad inquadrare i nel contesto archeologico (preistorico e medievale) in cui sono collocati.

ORARIO ORDINARIO (da settembre a giugno)
lunedì chiuso  
martedì 9:00 – 12.30  
mercoledì 9:00 – 12.30 14.00 – 17.00
giovedì 9:00 – 12.30  
venerdì 9:00 – 12.30  
sabato 9:00 – 12.30  
domenica   15:00 – 18.30
ORARIO ESTIVO (luglio e agosto)
lunedì chiuso  
martedì 9:00 – 12.30  
mercoledì 9:00 – 12.30  
giovedì 9:00 – 12.30 21:00 – 23:00
venerdì 9:00 – 12.30 21:00 – 23:00
sabato 9:00 – 12.30 21:00 – 23:00
domenica 9:00 – 12.30 21:00 – 23:00

 

INFORMAZIONI POLO MUSEALE DI SESTRI LEVANTE MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA CITTÁ

Possibilità di prenotazione visite guidate e laboratori didattici su appuntamento

Tel.: +39 0185.478530
E mail info@musel.it prenotazione@musel.it                
Sito 
www.musel.it

Forgot Password