Tuttoscuola: Turismo scolastico

Musei del Risorgimento: San Martino e Solferino

San Martino: verso l’Unità d’Italia

roccaConoscete il maestoso complesso monumentale che ricorda la Battaglia del 24 Giugno 1859? Si erge sul “roccolo” di San Martino, dove più aspri furono gli scontri tra l’Armata Sardo Piemontese e l’Esercito Austriaco.
La Torre vera e propria Colonna Traiana del Risorgimento, realizzata nel 1893 per celebrare le imprese del primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II è un percorso attraverso la Storia. Salendone i diversi livelli gli affreschi dedicati agli episodi più rilevanti del Risorgimento vi ricorderanno i momenti più importanti della Storia d’Italia. Dietro alla Torre, il Museo del Risorgimento conserva cimeli preziosi, armi, pezzi di artiglieria, uniformi e manoscritti dei soldati che parteciparono alla Battaglia. Nel vicino Ossario troverete i resti mortali di migliaia di coloro che caddero durante quei sanguinosi scontri.

dal-museo-verso-la-torreDidattica
Per avvicinare il passato alle nuove generazioni, i Musei sono dotati di tecnologie all’avanguardia: video interattivi in quattro lingue, sale e totem multimediali, Wi-Fi, audioguide, percorsi con Smartphone e QR Code e numerosi laboratori didattici.

Solferino: qui è nata l’idea della Croce Rossa

Cacce al tesoro, video multimediali, rievocatori in divisa e armi d’epoca: la Storia si impara divertendosi. Conoscerete la Rocca che nel corso della Battaglia del 24 Giugno 1859 fu contesa tra l’alleato Esercito Francese e l’Esercito Austriaco di Francesco Giuseppe. Nella “Sala dei Sovrani” incontrerete solferino-museo-storico-1i protagonisti e vincitori della Battaglia:
l’Imperatore francese Napoleone III e il Re Vittorio Emanuele II. Nel suo parco potrete ammirare anche il Memoriale della Croce Rossa, creato nel 1959 per ricordare l’idea del primo premio Nobel per la Pace, Henry Dunant che ispirandosi alla Battaglia di Solferino diede vita a quell’incredibile progetto umanitario e di soccorso ancora
oggi attivo nel mondo. Al Museo della Battaglia scoprirete una vasta collezione di armi, uniformi ed oggetti d’uso quotidiano che testimoniano la vita militare dell’Ottocento; al di fuori del Museo la statua dedicata ad Henry Dunant
apre il viale che vi porterà all’Ossario di Solferino.

logo-2006Per informazioni:

SOCIETÀ SOLFERINO E SAN MARTINO
Via Torre 2 – San Martino della Battaglia Desenzano del Garda
Tel./Fax 030 9910370 Via Ossario – Solferino (MN)
Tel. 0376 854019 – Cell. 338 7501396
info@solferinoesanmartino.it www.solferinoesanmartino.it

Forgot Password