Tuttoscuola: Turismo scolastico

Il mondo di Leonardo Da Vinci in mostra per le scuole a Milano

Leonardo l’artista, Leonardo il matematico, l’ingegnere, l’inventore. Tutto questo e molto di più in “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo“, la straordinaria mostra che nella centralissima piazza della Scala a Milano accoglie e affascina i visitatori raccontando appunto il genio di Leonardo da Vinci. Un’esposizione che guarda a un pubblico ampio ma che ovviamente è pensata anche per le scuole, con visite guidate, laboratori e avventure in costume.

In collaborazione con Ad Artem, la mostra offre alle scuole primarie e secondarie di primo grado la possibilità di accedere a vari percorsi didattici: dal Cenacolo Vivant – visita con tableau vivant (per la scuola primaria) in cui i ragazzi ricreano l’Ultima Cena diventandone loro stessi i protagonisti, al Cenacolo Pop – visita laboratorio (per la scuola primaria), in cui gli studenti realizzeranno una coloratissima «versione a fumetti» della celebre opera; e poi Leonardo e il disegno; Leonardo ingegnere – visita laboratorio dove gli alunni si mettono alla prova costruendo un ponte autoportante retto da un gioco d’incastri senza l’uso di chiodi e corde; fino a Leonardo matematico – visita con gioco finale (per la scuola primaria) con divertenti esperimenti e misurazioni che svelano i segreti del celebre Uomo Vitruviano. Non solo. In collaborazione con la compagnia San Giorgio e il Drago, la mostra offre l’opportunità alle scuole di vivere un’appassionante avventura in costume che riporterà studenti e insegnanti ai tempi in cui Leonardo da Vinci giunse a Milano.

Per informazioni visitare il sito ufficiale, scrivere a gruppi@leonardo3.net oppure il telefono tel. 02.495.199.81. Il prezzo per gli studenti è di €6 a biglietto – insegnanti gratuiti; radioguide obbligatorie a €17 a classe. La Mostra ha inoltre attivato una convenzione con Trenord che permette alle scuole che si spostano con il treno di usufruire di speciali sconti.

Forgot Password