Modulo anche in inglese e mediatrici linguistiche per le iscrizioni a Reggio Children

Tra circa un mese due milioni di famiglie dovranno affrontare il rito annuale delle iscrizioni scolastiche. La circolare ministeriale ancora non c’è, ma si ritiene che non conterrà sostanziali novità rispetto a quelle degli anni precedenti. La Buona Scuola non ha infatti apportato specifiche innovazioni agli attuali ordinamenti.

Dal 15 gennaio i genitori potranno registrarsi, per poi effettuare le iscrizioni vere e proprie dalle ore 8 del 22 gennaio 2016 fino alle ore 20 del 22 febbraio.

Le iscrizioni, come ormai avviene da qualche anno, si effettueranno on line (facoltativo per le scuole paritarie); confermata l’iscrizione cartacea per la scuola dell’infanzia che potrà essere effettuata sempre dal 22 gennaio al 22 febbraio prossimi. 

Proprio per la scuola dell’infanzia una certa novità viene dalle scuole comunali di Reggio Emilia (Reggio Children) che da quest’anno, superando la precedente fase sperimentale, hanno reso obbligatoria l’iscrizione on line, accompagnando, tuttavia, le famiglie con due particolari servizi di supporto.

Innanzitutto il modulo di iscrizione è predisposto anche in inglese (considerata la diffusa presenza di famiglie in particolare dell’Africa occidentale); inoltre, per aiutare le locali comunità straniere più numerose, vengono messe a disposizione delle famiglie alcune mediatrici culturali in lingua araba e in lingua cinese.

I moduli bilingue potrebbero essere un esempio da imitare.