Modica, ecco una classe con 51 alunni. Ma ha i giorni contati

In questo caso, più che di una classe-pollaio, il sostantivo più adatto sarebbe forse classe-formicaio. È quella che si è formata al liceo scientifico Galileo Galilei di Modica, nel Ragusano, dove l’abolizione delle classi e la riduzione del numero degli insegnanti ha portato alla creazione di un’unica terza di 51 iscritti, tutti nella stessa aula.

Fortunatamente, ha rassicurato il dirigente del liceo, Sergio Carrubba, “tutto rientrerà entro due giorni” perché, ha aggiunto, “da giovedì prossimo saranno create due terze con 25 studenti”. Nel frattempo, non non essendoci un locale adeguato per ospitare tutti, gli studenti stanno facendo lezione nell’androne dell’istituto.

La soluzione, ha spiegato il capo d’istituto, passa dalla “riduzione da 4 a 3 delle classi a indirizzo speciale del Piano nazionale di informatica: gli iscritti sono in calo e li possiamo accorpare. L’avere riunito le due terze dello scientifico a indirizzo “normale” era un sistema provvisorio, avviato nella speranza di avere una classe in più e altri professori. Noi li abbiamo chiesti, ma ancora attendiamo una risposta. Nel frattempo abbiamo adottato questa soluzione, che è nata come provvisoria e tale è rimasta: da giovedì ci saranno le aule per tutti. Certo – ha chiosato il preside del Galilei di Modica – se ci fossero più classi sarebbe meglio per tutti“.