Miur, la guida per la sicurezza web di figli e genitori

Come già riferito, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico svoltasi al Quirinale i bambini e gli adolescenti hanno ricevuto in dono due opuscoli per la sicurezza in internet, realizzati dal Miur e dal Sic, Safer Internet Centre Italia.

Le due guide si trovano negli zainetti distribuiti ai ragazzi: quella per gli studenti tratta alcune tematiche legate all’utilizzo del web da parte dei giovani, mentre il pieghevole per i genitori si occupa di alcuni temi fondamentali legati alla sicurezza in Rete, fornendo consigli utili per rapportarsi con i figli nativi digitali.

Da oggi il Sic, si legge in una nota dell’Autorità garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, lancia e mette a disposizione di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado, anche un set di materiali informativi e didattici volti a stimolare e promuovere un uso sicuro e responsabile dei media fra i più giovani.

Si comincia con la web serie Tv della Campagna “Se Mi Posti ti Cancello”, che sarà disponibile in 5 puntate sul canale on demand di Mtv.it a partire dal 29 settembre, tutti i lunedì, fino al 27 ottobre. È inoltre disponibile un kit didattico con 3 ebook interattivi per bambini, ragazzi e insegnanti, con i consigli e giochi per navigare sicuri online. Sul sito Generazioni connesse alunni, insegnanti e genitori troveranno la descrizione del progetto, delle attività e dei servizi ad esso correlati, in particolare la helpline e la hotline attraverso le quali è possibile ricevere aiuto in situazioni di disagio o pericolo e segnalare la presenza di contenuti pedopornografici e altri illegali/dannosi diffusi attraverso la rete.