UNA GITA A MIRABILANDIA
Il parco più grande d’Italia dista solo 10 km da Ravenna. Mirabilandia offre non soltanto attrazioni e spettacoli di livello internazionale, ideali per lo svago di visitatori di tutte le età, ma anche l’emozionante esperienza di imparare… divertendosi! Un divertimento che, oltretutto, è lungo due giorni: grazie alla promozione Il giorno dopo entri gratis! il biglietto di ingresso consente di accedere al parco per due giorni consecutivi (regolamento su mirabilandia.it o all’arrivo).
IMPARARE cose CHE NON TI ASPETTI!
A Mirabilandia attrazioni e natura diventano oggetto di studio e permettono agli alunni di svolgere originali esperimenti, sicuramente non realizzabili altrove. Ecco quindi che gli adrenalinici roller coaster e la ruota panoramica (alta 90 metri!) diventano, per esempio, strumenti per esperimenti di fisica o di modellizzazione matematica, mentre l’ambiente naturale del parco – che dispone tra l’altro di ben 3 laghetti – si presta ad analisi chimiche e lezioni di ecologia. Siete pronti per una lezione sulle trasformazioni di energia utilizzando roller coaster e smartphone?
Mirabilandia, un’aula senza pareti
Il Progetto “Mirabilandia, un’aula senza pareti” è nato nel 2002 dalla collaborazione tra Mirabilandia e un gruppo di insegnanti interessati ad un nuovo modo di fare didattica.
Il Parco viene trasformato in un grande laboratorio all’aria aperta dove gli studenti, guidati da tutor appositamente formati, hanno l’opportunità unica di verificare le applicazioni pratiche di concetti di fisica, matematica e scienze in un ambiente sicuro e appassionante. Gli alunni scoprono che le materie scolastiche hanno aspetti imprevedibilmente divertenti e i docenti trovano originali spunti per l’insegnamento.
Mirabilandia, un’aula senza pareti prevede numerosi progetti didattici rivolti a scolaresche di diverso ordine e grado. Ecco alcuni esempi.
A Mirabilandia la fisica si insegna con gli smartphone! Gli studenti si lasciano facilmente coinvolgere nelle attività che prevedono l’utilizzo di smartphone: Mirabilandia impiega le tecnologie più diffuse tra gli studenti per accrescere la loro motivazione ed aprire nuove possibilità per l’insegnamento scientifico. Sulle attrazioni di Mirabilandia lo smartphone si rivela un potente “personal instrument” con cui gli studenti hanno l’opportunità unica di effettuare esperimenti altrimenti irrealizzabili in altro contesto, alla scoperta delle leggi della fisica.
Si illustrano agli studenti le principali tipologie di roller coaster, descrivendone gli aspetti tecnologici e particolari curiosità. Con l’aiuto di un modello si analizzano poi alcune caratteristiche di traiettoria, velocità e accelerazione che rendono i roller coaster particolarmente divertenti e adrenalinici ma allo stesso tempo confortevoli e sicuri.
Avete mai pensato di osservare “con occhio matematico” un roller coaster? Una vera e propria miniera di curve matematiche come retta e parabola e di altre meno note, come la clotoide. A Mirabilandia gli studenti hanno la possibilità di studiare un’attrazione con approccio multidisciplinare fisico e matematico, analizzando le sensazioni provate a bordo alla luce delle leggi della fisica e delle curve che descrivono le traiettorie,
Per i più piccoli invece il parco diventa l’ambiente di una “caccia al tesoro matematica” e le attrazioni di Bimbopoli, l’area del parco dedicata ai più piccoli, gli strumenti per avvicinarsi a concetti di altezza, lunghezza e velocità.
Come e perché si eseguono analisi su campioni d’acqua? A Mirabilandia gli studenti seguono un percorso didattico che sottolinea l’importanza dell’osservazione della realtà e dell’applicazione di metodiche precise, collegate ad aspetti concreti ed attuali della realtà (inquinamento delle acque, attività di ricerca scientifica). E’ possibile scegliere tra diversi temi: l’analisi di parametri ambientali in un campione d’acqua, il ph dell’acqua, la moderna analisi spettroscopica.
Per maggiori informazioni sui progetti didattici:
http://mirabilandia.it/it/cosa-fare/progetti-didattici
Mirabilandia e oltre! Escursioni per la scuola
Mirabilandia sorge a soli 10 km da Ravenna, in prossimità delle più rinomate località della Riviera Adriatica e di un entroterra ricchissimo di luoghi da visitare. Grazie al Tour Operator di Mirabilandia, Mirabilandia Vacanze, i gruppi scolastici hanno la possibilità di abbinare alla visita del Parco il soggiorno in hotel e varie escursioni, completando così il viaggio di istruzione. Un esempio per tutti: Ravenna, a due passi dal Parco, vanta splendidi monumenti unici al mondo per la loro bellezza considerati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. Per informazioni
http://mirabilandia.it/it/informazioni/gruppi-e-scuole/gruppi-scuola
LA DIDATTICA A MIRABILANDIA : come nasce un progetto didattico?
Le proposte didattiche di Mirabilandia si avvalgono di una metodologia innovativa, che ha ricevuto il patrocinio di Università e Associazioni di insegnanti. La progettazione di ogni percorso didattico e il suo inserimento nell’offerta formativa del parco prevede un accurato percorso di ideazione, realizzazione, sperimentazione e perfezionamento, che si avvale della collaborazione di un team di esperti educatori ed insegnanti. L’obiettivo è fornire agli studenti una visione delle discipline scolastiche come strumento di esplorazione del mondo che ci circonda mediante l’utilizzo di un ambiente che non solo è reale – il parco e le sue attrazioni –ma anche coinvolgente ed appassionante e che ben si adatta alla costante ricerca di stimoli dei ragazzi.
Per informazioni sulle iniziative del parco per gli insegnanti:
http://mirabilandia.it/it/cosa-fare/progetti-didattici alla sezione Speciale Insegnanti
PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
UFFICIO BOOKING DI MIRABILANDIA
TEL 0544-561156
FAX 0544-560195
E-mail booking@mirabilandia.it
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento