Milleproroghe e pensioni: Bastico (Pd) soddisfatta a metà

Il giorno dopo l’approvazione al Senato del DL “Milleproroghe”, passato a larga maggioranza con maxiemendamento del Governo e il voto di fiducia, si registrano i primi commenti dei politici.

La sen. Bastico (PD) è parzialmente soddisfatta dall’esito del voto: “Nell’amarezza ed insoddisfazione di non essere riusciti a dare risposte nel Milleproroghe ai molti problemi aperti sulle pensioni, ad iniziare dagli “esodati” e dal personale della scuola, evidenzio un risultato positivo, che, se pure riguarda un numero limitato di persone e famiglie, ha un valore altamente sociale”.
Il termine “esodati”, come è noto, è riferito ai lavoratori che, incentivati a lasciare anzitempo il lavoro nella prospettiva di percepire immediatamente la pensione, si sono invece trovati, per effetto della recente riforma previdenziale, senza pensione e senza lavoro.  

“Su proposta del PD – sottolinea la senatrice Bastico – è stato approvato in commissione un emendamento, poi inserito nel testo su cui il governo a messo la fiducia, che consente ai lavoratori del settore pubblico e privato, che assistono figli gravemente disabili e che fruiscono del congedo biennale retribuito, di andare in pensione con i requisiti antecedenti alla riforma Fornero se vengono maturati nel periodo del congedo”.

Questo il commento finale della senatrice “Una scelta giusta e positiva, che dà un minimo di sollievo a famiglie impegnate in un’assistenza pesantissima e senza sosta,  consentendo al genitore di andare in pensione alcuni anni prima”.