Milano, capitale dell’orientamento. OrientaTalenti chiude la prima edizione con 16.000 visitatori e 150 espositori.
Oltre 16.000 studenti, docenti, aziende e istituzioni hanno animato la prima edizione di OrientaTalenti, la manifestazione ospitata il 6 e 7 novembre a MIND – Milano Innovation District, dedicata a costruire percorsi di orientamento sempre più consapevoli e innovativi.
Promosso da un network di eccellenze – JoinUs Milano (capofila), AEF Lombardia, De Amicis Education, Fondazione Della Frera, ITS Lombardia e Valore Italia – con la collaborazione di Regione Lombardia – Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro, l’evento ha offerto oltre 300 momenti di incontro tra convegni, workshop, tour tematici e attività di preorientamento, con 150 espositori provenienti da tutta Italia.
Un risultato che conferma la centralità del tema dell’orientamento come leva strategica per il futuro dei giovani e del Paese. A MIND si sono alternati protagonisti del mondo educativo, della formazione professionale, delle imprese e delle istituzioni, condividendo esperienze e prospettive su competenze, lavoro, transizione digitale e sostenibilità.
L’entusiasmo e la partecipazione dei visitatori hanno reso evidente il bisogno di spazi e momenti di confronto capaci di avvicinare i giovani al proprio talento e alle opportunità del territorio.
“Il successo di questa prima edizione è solo l’inizio di un percorso condiviso, afferma il Comitato Promotore di OrientaTalenti . Vogliamo che Milano continui a essere un laboratorio di idee, dove l’orientamento non si esaurisce in due giorni di evento, ma diventa un’esperienza continuativa che accompagna la crescita dei ragazzi. Lavoreremo insieme per ampliare questa rete e dare vita a nuove occasioni di incontro e ispirazione in vista dell’edizione 2026”. www.orientatalenti.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via