Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Metà degli studenti nell’esame di licenza supera correttamente le prove di matematica

Il Rapporto dell’Invalsi sulla prova scritta nazionale per l’esame di licenza, relativamente ad un campione di quasi 26 mila ragazzi, ha evidenziato mediamente maggiori competenze in Italiano che in Matematica: su dieci studenti sei hanno dato risposte corrette nelle prima disciplina e cinque nella seconda.  

Nel complesso gli apprendimenti di Matematica dello studente medio non sembrano presentare grossi squilibri tra un ambito e l’altro (Misura, Numeri, Relazioni e Funzioni, Spazio e Figure).  

Se nei risultati dei test di italiano della prova scritta nazionale la forbice tra i mediocri e i migliori era stata abbastanza ampia, tanto che quasi la metà degli studenti si era posizionato al primo livello (il più basso) per competenze dimostrate, nei test di matematica la situazione è migliorata, tanto da far registrare, sempre al primo livello, una presenza del 47% con un quasi 41% di risposte corrette.

Quei ragazzi del primo livello sembrano incontrare, però, difficoltà soprattutto i quesiti relativi ai Numeri, nei quali forniscono una quota di risposte corrette pari a circa il 24%, quindici punti in meno rispetto allo studente medio. Negli ambiti relativi a Relazioni e funzioni e alla geometria (Spazio e figure) il ritardo è dell’ordine dei 10 punti; l’ambito della Misura dati e previsioni, con un ritardo di poco meno di 9 punti, segnala un punto di forza relativo.

Gli studenti appartenenti al secondo livello, pari al 35,4% del totale, hanno un punto di forza relativo proprio nell’ambito dei Numeri, dove hanno un vantaggio di poco meno di 5 punti rispetto allo studente medio e in minor misura nella geometria con un vantaggio di 2,4 punti percentuali.

Gli studenti del livello più elevato, il 17,5 per cento del totale, hanno il loro massimo vantaggio relativo nell’ambito dei Numeri, dove rispondono correttamente a circa il 70 per cento delle domande, contro circa il 39 per cento delle risposte corrette fornite dallo studente medio.

Un’area di criticità della nostra scuola è certamente la conoscenza dell’ambito dei Numeri e della geometria (Spazio e figure) da parte degli studenti più deboli e in qualche misura anche di quelli con livelli di abilità intermedia.

Forgot Password