Mensa scolastica, Tar Campania sospende regolamento che vietava il ‘panino libero’

Il Tar della Campania ha sospeso il regolamento varato dal Comune di Benevento con il quale si vietava il ‘panino libero’ nelle scuole di Benevento rendendo obbligatorio il ricorso alla mensa.

Contro il regolamento, approvato nel luglio scorso dalla giunta comunale guidata da Clemente Mastella, avevano fatto ricorso circa 60 genitori e in attesa dell’udienza prevista l’11 ottobre, il presidente del Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, Paolo Passoni, ha emesso un decreto con il quale sospende la disposizione.

In attesa del vaglio collegiale, sussistono i requisiti di estrema urgenza – si legge nel provvedimento – per la sospensione della disposizione impugnata, ove si fa divieto ‘tout court’ di consumare cibi diversi da quelli forniti dalla ditta appaltatrice del servizio-mensa nei locali di refezione scolastica, ferma restando la possibilità in capo ai singoli dirigenti scolastici di impartire specifiche prescrizioni di salvaguardia igienica (proporzionate e non disagevoli), per l’introduzione di alimenti esterni nelle scuole di riferimento”.

Il Tar ha dunque accolto la richiesta degli avvocati dei genitori Giorgio Vecchioni e Stefania Pepicelli che, in attesa dell’udienza avevano chiesto ”una misura cautelare monocratica, cioè senza sentire la controparte”.

È una misura – spiega l’avvocato Pepicelli – che viene concessa difficilmente e solo quando vengono riscontrati i requisiti di estrema urgenza”.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!