Maturità 2021: ipotesi colloquio a distanza nelle zone rosse. I casi in cui potrebbe svolgersi in videoconferenza

Per il momento è soltanto una ipotesi cautelare, ma se la scuola dove si svolgerà la maturità 2021 dovesse trovarsi in zona rossa o comunque in una situazione dichiarata dalle autorità sanitarie a forte rischio epidemiologico, il colloquio esame di Stato 2021 (unica prova dell’esame) dovrebbe necessariamente svolgersi a distanza. Lo prevede espressamente l’art. 26 dell’Ordinanza ministeriale 53/2021 sull’esame di maturità 2021.

Sono tre le tipologie di situazioni straordinarie in cui i colloqui maturità si dovrebbero svolgere in modalità telematica, anziché in presenza.

1. Maturità 2021 a distanza per accertate condizioni epidemiologiche ostative.

I colloqui maturità 2021 in presenza sarebbero vietati laddove le autorità sanitarie dispongano il divieto di accesso a scuola per accertate condizioni epidemiologiche ostative.

2. Maturità 2021 a distanza per impossibilità di svolgere l’esame in sicurezza

Una seconda eventualità riguarderebbe i casi in cui, per sopravvenuto aggravamento della situazione epidemiologica, il dirigente scolastico (o il coordinatore didattico per gli istituti paritari) dovesse ravvisare, prima dell’avvio dell’esame, l’impossibilità di applicare le eventuali misure di sicurezza stabilite, dandone comunicazione all’USR per le conseguenti valutazioni e decisioni. Se le operazioni d’esame maturità 2021 sono già state avviate, questa decisione è rimessa al presidente di commissione.

3. Maturità 2021 a distanza se commissari non possono seguire in presenza

La terza ipotesi che può determinare il ricorso al colloquio maturità 2021 a distanza è data dai casi in cui uno o più commissari d’esame siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica; in tal caso il presidente dispone la partecipazione degli interessati in videoconferenza.

Le tre tipologie sopra richiamate sono eventuali e ci si augura che non debbano verificarsi. Il colloquio maturità 2021 a distanza è, invece, dovuto quando i candidati sono degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame.

In tal caso inoltrano al dirigente/coordinatore prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA