Maturità 2017: da oggi possibile candidarsi come commissari esterni, in zone sisma solo membri interni

La macchina degli esami di Stato 2017 si è messa ufficialmente in moto. Nella giornata di ieri, 9 marzo, le scuole hanno ricevuto la circolare per la formazione delle commissioni. Da oggi, 10 marzo, è quindi possibile per chi lo voglia candidarsi a commissario esterno inserendo la propria domanda nel sistema Miur. Per indicare i nomi dei commissari interni sulla stessa piattaforma si dovrà invece attendere ancora un po’.

La circolare del Miur annuncia anche un provvedimento per formare le commissioni nelle scuole delle zone colpite dal terremoto. Qui le commissioni d’esame saranno formate esclusivamente da membri interni, escluso il presidente che invece sarà esterno. A breve la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, emanerà l’ordinanza. 

L’ordinanza – dichiara Fedeli – rappresenta una necessaria risposta alla richiesta che ci è arrivata dalle scuole, dalle studentesse e dagli studenti visto l’alto numero di giorni di scuola che le ragazze e i ragazzi hanno perso loro malgrado a causa dei numerosi eventi sismici che si sono succeduti in questi mesi e che in molti casi si sono sommati anche al maltempo. Dobbiamo garantire che l’esame di queste studentesse e di questi studenti sia aderente ai programmi realmente svolti e a quanto sarà indicato nel documento di fine anno del Collegio dei docenti“.

Ricordiamo che la prima prova della maturità 2017 è fissata per il prossimo 21 giugno, la seconda per il 22. Il primo scritto è affidato ai prof esterni, il secondo agli interni. Sono mezzo milione i maturandi che dovranno affrontare l’esame, le commissioni 12mila.