Maturità 2017: Miur pubblica il primo dei consigli dedicati agli studenti. Parla il prof. Serianni

Li aveva annunciati qualche giorno fa la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli nell’ambito della campagna #NoPanic Maturità 2017 del Miur, ora sono arrivati. La pagina Facebook del Miur pubblica il primo di una serie di consigli dedicati agli studenti che tra qualche giorno si troveranno ad affrontare l’esame di Stato 2017. Il 21 giugno prossimo sarà infatti il giorno della prima prova, quella dedicata allo scritto di italiano. Così il professor Serianni, docente di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, regale tre consigli ai maturandi proprio per affrontare al meglio la prima prova scritta.

 

1. La scelta dell’argomento 

“Come sapete i compiti sono quattro – afferma Serianni – vi consiglio di scegliere l’articolo di giornale solo se avete già esperienza di scrittura giornalistica, di scegliere l’analisi del testo de avete sufficienze sensibilità e conoscenza della letteratura novecentesca, mentre le altre due prove, il tema di ordine generale e il saggio breve, sono quelle più largamente scelte. Vi consiglio di dedicare i primi 5 minuti alla riflessione sulla traccia da scegliere e almeno 15 minuti a scrivere una scaletta”. Alla lettura finale invece “dovete dedicare almeno mezz’ora” dice il professore. 

2. La scrittura 

“Non ci devono essere errori di italiano – continua quindi Serianni con i suoi consigli – È normale avere dubbi, quando vengono controllate sul vocabolario. Importante è il corretto uso dei connettivi e la verifica che, capoverso per capoverso, il discorso regge”.

3. Prepararsi al saggio breve o al tema generale

“Per prepararsi alla loro scrittura vale un solo consiglio, quello di leggere abitualmente, da qui al giorno dell’esame, un editoriale dei grandi quotidiani. I grandi editorialisti sono dei modelli eccellenti di scrittura” conclude Serianni.