
Maturità, tra primi bilanci e la soddisfazione del Ministero
Sembra essere partita con il piede gusto la Maturità dell’era digitale. Il sistema, nonostante rallentamenti in qualche scuola superati con il back up previsto dal ministero, ha funzionato. Ad animare la mattinata è stata, invece, una tradizionale ”bufala”. Alcune agenzie, tv e siti hanno indicato, tra le tracce, anche riferimenti alle morti premature di due beniamini dei giovani: Marco Simoncelli, il Sic, e Amy Winehouse. Ma da viale Trastevere è arrivata presto la smentita ufficiale.
La mattinata è iniziata con un ‘in bocca al lupo’ inviato agli studenti dalla Cina. Il ministro, Francesco Profumo, in missione a Shanghai, ha salutato il mezzo milione di maturandi impegnati con l’Esame di Stato: “La notte prima degli esami si è chiusa, siete tutti pronti alla partenza, io credo che abbiate fatto un ottimo lavoro. Oggi dovete avere fiducia, passione e futuro per affrontare il primo esame della vostra vita”. E dal Tg1, dando in diretta la seconda chiave di accesso per decriptare le tracce, ha aggiunto: “Oggi è una bella giornata per il Paese”.
Intorno alle 11 il Ministero, con buon anticipo rispetto ai tempi tradizionali, ha pubblicato tutte le tracce proposte stamani.
Quanto ai rallentamenti, sembra che in questo caso, i media tradizionali abbiano sconfitto quelli di ultima generazione: i problemi si sono infatti avuti nell’accesso al sito ministeriale per recuperare la “seconda password” per accedere alle tracce della prima prova scritta dell’esame di maturità: in alcune scuole la password non è arrivata per tempo attraverso la webmail del Miur.
Più comoda e immediata invece è stata la diffusione del secondo codice alfanumerico attraverso la tv, durante il saluto del ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, al Tg1.
In ogni caso, la prima volta dell’esame con procedimento telematico per la visualizzazione delle tracce sembra essere stato positivo, se è vero, come ha anticipato il ministro Profumo alla vigilia dell’esame, il risparmio ottenuto può essere valutato in 240mila euro.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via