Maturità, il ‘totoesame’ continua…

Mentre oggi circa 600mila ragazzi della terza media hanno svolto il test Invalsi, la prova scritta che contribuirà alla valutazione finale del diploma, i ‘colleghi’ dell’ultimo anno delle superiori hanno ancora qualche ora per studiare o ripassare: mancano infatti 48 ore alla prima prova dell’esame di maturità 2013, che inizierà mercoledì.

Da giorni, però, su Internet è partito l’immancabile ‘totoesame’, con il tam-tam sulle tracce che gli studenti potrebbero trovarsi sui banchi tra due giorni. Per l’analisi del testo, almeno secondo i siti studenti.it e skuola.net, il più ‘papabile’ sembra Ungaretti, seguito da Quasimodo e Pirandello, ma non vanno sottovalutati Saba, Pavese e Svevo. Quest’anno ricorre inoltre il 700mo anniversario della nascita di Boccaccio. Per il saggio o articolo di ambito socio-economico le tracce più gettonate sono quelle della crisi e dello sviluppo sostenibile (il 2013 infatti è l’anno europeo contro lo spreco) o il cammino dell’integrazione europea. Saggio o articolo di ambito tecnico-scientifico e tema di attualità: quest’anno ricorrono i 30 anni dalla nascita del web ed una traccia su Internet, la digitalizzazione e i nuovi modi di comunicare è quasi d’obbligo.

Per il saggio o articolo di ambito storico-politico è possibile una traccia sul genere femminile e la sua emancipazione, magari legato al problema della violenza sulle donne, molto attuale. Per quanto riguarda gli anniversari, si va dai 300 anni dalla nascita di Denis Diderot, autore del testo ispiratore del movimento illuminista l’Enciclopedie, dal 50esimo anniversario della morte di Papa Giovanni XXIII, dal 50esimo anniversario dal disastro del Vajont agli anniversari della strage di Nassiriya e dell’omicidio di John Fitzgerald Kennedy.

Saggio o articolo di giornale di ambito letterario: per quanto riguarda le tematiche ricorrenti nella letteratura italiana, tra le tracce probabili ci sono l’esperienza della guerra, il rapporto uomo-natura, la genialità e la follia, il viaggio, il sogno, la figura dell’intellettuale isolato, le figure femminili nella letteratura, l’inettitudine e la noia.