Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Maturità 2015: per l’esame di matematica allo scientifico non cambia niente

La prova scritta di matematica agli esami di Stato di liceo scientifico – che come noto non subirà modifiche nella sua articolazione (come chiarito dal decreto ministeriale del 29 gennaio u.s.) –  vedrà riproporsi, anche per il 2015, l’opportunità di poter adottare gli stessi criteri per la sua valutazione.

Sul sito www.matmedia.it, curato dal Dipartimento d’Ingegneria della Seconda Università di Napoli e dalla Mathesis, è stata infatti pubblicata la nuova griglia che sarà proposta alle circa 5000 commissioni giudicatrici, operanti sull’intero territorio nazionale, per la sessione d’esame 2015. La proposta di utilizzare una griglia comune, nata per iniziativa della Struttura Tecnica Esami di Stato attivata presso il MIUR e realizzata annualmente dal 2009, ha raggiunto rilevanti risultati sul versante della omogeneizzazione della valutazione degli studenti, riducendo, tra l’altro, i divari di punteggi tra Nord, Centro e Sud della Penisola.

Di questo il direttore generale Carmela Palumbo, nella sua nota del 2 settembre 2013, prot. n. 4489, ha dato atto: “L’esperienza realizzata nell’ambito della valutazione costituisce una chiara novità per il nostro sistema dell’istruzione e un serio contributo ad instaurarvi processi di valutazione ponderati e condivisi. E’ un fatto decisamente nuovo che migliaia di commissioni, operanti in  istituti diversi e in regioni diverse, abbiano utilizzato, per la valutazione del problema e dei quesiti, gli stessi criteri e gli stessi “pesi” fissati, per tutti, a livello nazionale”. Per l’iniziativa del 2015 il Miur ha chiesto il coinvolgimento dell’Invalsi con l’obiettivo non tanto di aggiungere un nuovo giocatore quanto di cercare un nuovo gioco con  le commissioni giudicatrici.

Forgot Password