Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Matematicup, nuovo campionato nelle scuole

La prima competizione nazionale di matematica a squadre on line Kataweb, Matematicament.it e il DIDA-lab dell’Università del Salento, in collaborazione con Repubblica Scuola&Giovani, L’Espresso online,Le Scienze, DEEJAY e ALLMUSIC, organizzano “MatematiCup”, prima gara nazionale di matematica a squadre completamente on line, patrocinata dall’associazione Mathesis, Società italiana di scienze matematiche e fisiche.

Aperta agli studenti di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (media inferiore), MatematiCup punta a stimolare l’interesse dei giovani nei confronti della matematica, sviluppare la collaborazione in gruppo attraverso la rete Internet e incentivare l’uso consapevole e formativo delle tecnologie informatiche.

Le iscrizioni, completamente gratuite, sono aperte dal 14 marzo, sul sito http://fantavillage.kataweb.it/matematicup/ e http://www.matematicamente.it. Ogni squadra partecipante sarà composta da tre gruppi, uno di prima classe, uno di seconda, uno di terza e un allenatore (il docente referente della scuola). Le singole scuole possono iscrivere una o più squadre; è sufficiente che ogni squadra abbia a disposizione un’aula o laboratorio e almeno un computer connesso a Internet.

Forgot Password