
Il Periodico di Matematiche, la rivista organo di stampa della Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, ha un portale nuovo, suo specifico, raggiungibile all’indirizzo web http://matmedia.it/periodico.
È ancora in fase di costruzione, ma già consente di accedere ad un archivio che, completato, sarà unico, almeno in Italia. È l’archivio del Periodico: tutti i numeri pubblicati dal 1886 in poi. Il lavoro di indicizzazione e pubblicazione dell’archivio è stata avviato, è in corso e dà seguito all’opera di digitalizzazione svolta negli anni passati.
Il Periodico di Matematiche ha una storia prestigiosa, nacque come Periodico di Matematica, al singolare, nel 1886, fondato da Davide Besso (1845 – 1906) docente del Regio Istituto Tecnico di Roma. Nel 1921 con la direzione di Federigo Enriques la Matematica si pluralizza e la rivista assume come sottotitolo Storia, didattica, filosofia che specifica l’indirizzo che sostanzialmente ancora mantiene. Dopo una breve interruzione, il Periodico riprese vita nel dicembre del 1972 grazie a Bruno de Finetti e alla casa editrice Zanichelli, che concesse l’uso della testata. Nel 2012 la Zanichelli ha poi generosamente ceduto alla Mathesis la proprietà della testata e il Periodico continua la sua funzione di organo di stampa della Mathesis e di rivista per i docenti di matematica con tre fascicoli annuali e una tiratura media di duemilacinquecento copie.
Il lavoro di indicizzazione e pubblicazione non sarà immediato, richiederà certamente un po’ di tempo, ma una volta concluso metterà a disposizione dei docenti e degli studiosi un patrimonio estremamente ricco ed autorevole al quale poter attingere per ricerche e confronti sulle idee e proposte, che hanno animato il dibattito sull’insegnamento della matematica nelle scuole dell’Italia post unitaria e la vita dell’associazione Mathesis. Un patrimonio e un riferimento indiscussi per il prestigio degli autori e dei matematici che se ne sono occupati e hanno diretto il Periodico.
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento