Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Matematica e scienze: discipline chiave per risolvere le sfide del futuro

Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha messo in guardia sul livello precario di competenze matematiche e scientifiche degli studenti: senza una adeguata preparazione dei futuri lavoratori, il paese rischia di perdere la propria posizione dominante nell’economia mondiale, rendendo così il livello di vita americano sensibilmente inferiore rispetto all’attuale.

Il problema si presenta particolarmente serio in California, riferisce il Los Angeles Times, dove la generazione dei cosiddetti baby-boomers andrà in pensione entro la prossima decade e, verosimilmente, le nuove forze lavorative che andranno a sostituirla potrebbero non avere la stessa preparazione.

Infatti, molti dei ragazzi che oggi frequentano le scuole superiori sia del primo che del secondo grado, appartengono a famiglie di immigrati di prima o al massimo di seconda generazione che conseguono bassi risultati sia in campo linguistico che logico-matematico.

Riflettendo su questo, Cesar Larriva, professore di matematica presso la Cal Poly di Pomona, centro abitato della contea losangelina, ha ideato, in collaborazione con altri colleghi della stessa scuola e con un team di ingegneri, un progetto basato sull’assunto che la matematica si apprenda tanto più facilmente e solidamente quanto più è applicata alla risoluzione di problemi reali.

Il risultato è stato la costruzione e la programmazione di piccoli robot da utilizzare in gare fra scuole. I ragazzi hanno affrontato attività che hanno richiesto loro l’apprendimento e l’applicazione di competenze nelle misurazioni, nel calcolo frazionario e decimale, nelle proporzioni e nel ragionamento logico.

Intervistati, i ragazzi hanno risposto che divisioni e moltiplicazioni restano compiti noiosi, ma sperano di continuare a costruire e programmare i loro robot anche il prossimo anno.

La matematica applicata sembra essere, dunque, la soluzione vincente per quelle particolari competenze in crisi.

Forgot Password