Matematica e Arte si fondono: studenti danno vita al progetto mArte

Il 5 giugno 2019 al PACTA SALONE di Milano, si terrà la presentazione del PROGETTO mArte-La fusione tra matematica e arte, curato dalle professoresse Ester Frongillo e Gioia Ragusa dell’istituto S. Allende di Milano con gli alunni partecipanti al progetto che nasce dall’idea di coniugare le conoscenze acquisite in campo matematico con gli aspetti artistico-architettonici peculiari di due artisti – Bramante e Leonardo Da Vinci – del territorio di una grande città come Milano.

La presentazione è aperta a tutti gli studenti e a tutto il pubblico che vorrà partecipare, dal momento che il progetto si propone di essere d’ispirazione ad altri istituti per l’insegnamento delle materie trattate e più in generale come metodo di apprendimento innovativo. Un viaggio raffinato nell’arte di questi due grandi geni rinascimentali italiani che mediante le loro opere sono in grado di suggestionare lo spettatore tramite l’utilizzo della prospettiva. 

Nonostante matematica e arte ad un primo sguardo possano sembrare nettamente scollegate tra loro, in realtà non esistono l’una senza l’altra. Questa correlazione è evidenziata dal fatto che l’arte è basata su rapporti matematici, come in S. Maria presso San Satiro, in cui l’abside è creata da un effetto illusorio raggiunto proprio attraverso uno studio approfondito della prospettiva. Il progetto mArte serve proprio a cogliere questa relazione anche attraverso un’analisi pratica delle opere dei due sublimi maestri.

Tra i luoghi visitati dai ragazzi durante il corso rientrano la chiesa di Santa Maria presso San Satiro, quella di Santa Maria delle Grazie, la Pinacoteca di Brera e quella Ambrosiana.

Un corso di montaggio video ha affiancato il progetto ed è consistito nell’assemblaggio delle immagini e dei video prodotti durante le uscite. Di seguito il programma della giornata:

PACTA SALONE
5 giugno 2019 h10.00                                                                                
PROGETTO mArte
La fusione tra matematica e arte

Presentazione 
A cura di: Ester Frongillo, Gioia Ragusa, Matteo Mazza
Partecipanti al progetto: Margherita Cerrai, Alessandro Rizzo, Andrea Aldrigo, Anna Fasana, Arianna Cecchet, Arianna Marchesin, Carlo Cimminelli, Alessandro Cisneros, Davide Barni, Edoardo Nicotra, Elena Landi, Elena Robles, Fatima Soliman, Federica Musella, Federico Gea, Ginevra Casella,

Katherine Nicole De luna, Michelle Procida, Rebecca Italiano, Veronica Varalla, Lunjie Chen

Progetto e comunicazione e organizzazione, in alternanza scuola-lavoro presso il PACTA Salone sotto la supervisione di Maria Eugenia D’Aquino, a cura di: Tommaso Chiaruttini, Alessandro Cisneros, Michelle Procida, Veronica Varalla, Katherine Nicole De Luna

INFO – PACTA SALONE – via Ulisse Dini 7, 20142 Milano
MM2 P.zza Abbiategrasso-Chiesa Rossa, tram 3 e 15, autobus 65, 79 e 230
Per informazioni: tel. 0236503740 – promozione@pacta.org – ufficio scuole: ufficioscuole@pacta.org
Ingresso libero. È consigliata la prenotazione.