Mascherine e gel igienizzanti per le scuole: riepilogo delle indicazioni operative. La nota del MI

Il ministero dell’Istruzione, con nota del 26 ottobre, ha fornito un riepilogo di alcune indicazioni in merito alla fornitura di mascherine chirurgiche e gel igienizzanti. In particolare, le indicazioni si riferiscono alle seguenti tematiche:

– Riferimenti della struttura di supporto commissariale;
– Censimento per le mascherine trasparenti;
– Mascherine prodotte da FCA Italy S.p.a.;
– Riferimenti della struttura di supporto commissariale.

Riferimenti della struttura di supporto commissariale

La nota, nel dettaglio, ricorda che i riferimenti della struttura di supporto commissariale per l’emergenza COVID-19 sono i seguenti:

–  settore mascherine: fabbisognicovid@covid19.difesa.it
– settore gel: ricezionegelscuole@covid19.difesa.it

A tali indirizzi mail possono essere inviate le comunicazioni inerenti:

– il fabbisogno di mascherine chirurgiche e gel igienizzante;
– difetti o non conformità del materiale fornito;
– ritardi nell’approvvigionamento e/o altre criticità

La nota ministeriale ricorda inoltre che nel caso in cui una Istituzione scolastica avesse la necessità di inviare una richiesta e/o segnalazione a suddetta struttura, è necessario indicare le seguenti informazioni:

– denominazione dell’Istituto;
– codice meccanografico;
– contatti telefonici;
– indirizzo della sede;
– indirizzo di posta elettronica.

La struttura di supporto commissariale per l’emergenza COVID-19 ha comunicato i seguenti recapiti telefonici per eventuali ulteriori approfondimenti/chiarimenti:

– settore mascherine: 06-469159916; 06-469159914
– settore gel: 06-469159814; 06-469159880.

Censimento per le mascherine trasparenti

In riferimento alle mascherine trasparenti, la nota specifica che il primo censimento da parte della Struttura di supporto si è concluso in data 30 settembre 2021 e che il secondo sarà attivato a novembre; pertanto dal 5 novembre fino al 12 novembre 2021, per eventuali ulteriori necessità, sarà possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica fabbisognicovid@covid19.difesa.it, specificando:

– denominazione dell’Istituto;
– codice meccanografico;
– contatti telefonici;
– indirizzo della sede;
– indirizzo di posta elettronica;
– n. mascherine trasparenti giornaliere taglia M;
– n. mascherine trasparenti giornaliere taglia L.

Mascherine prodotte da FCA Italy S.p.a.

La nota informa inoltre che il Ministero della Salute, con la Nota Prot. N. 66709 del 20 settembre 2021, ha fornito un chiarimento in merito alle mascherine facciali prodotte da FCA Italy S.p.a., lotti nn. 00914086180 e 00914086190. Al riguardo, i test espletati, pur non avendo fornito i risultati attesi in relazione ad uno soltanto dei parametri, cioè la “filtrazione batterica”, hanno evidenziato che tali dispositivi di protezione non sono nocivi per la salute di chi li indossa.

Tuttavia, poiché tali mascherine presentano lo stesso grado di filtraggio delle mascherine di comunità, le stesse non appaiono allo stato utilizzabili a scuola in quanto i protocolli vigenti, come noto, indicano di indossare mascherine di tipo chirurgico. Nel caso in cui fossero individuati i suddetti lotti, occorrerà trasmettere apposita informativa alla Direzione Generale dei Dispositivi Medici e del Servizio Farmaceutico del Ministero della Salute al seguente indirizzo di posta certificata: dgfdm@postacert.sanita.it, nonché per conoscenza all’indirizzo di posta elettronica fabbisognicovid@covid19.difesa.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA