
Il Museo A come Ambiente – MAcA, primo museo europeo interamente dedicato alle tematiche ambientali, offre la possibilità di sperimentare in prima persona e confrontarsi su temi quali l’energia, il riciclo dei materiali, l’acqua, i trasporti e l’alimentazione. Una grande full immersion nell’ambiente a 360°. Il Museo ha nell’interattività la sua caratteristica principale: esperimenti, osservazioni, laboratori e percorsi guidati sono gli elementi di un viaggio che mescola gioco e sperimentazione, sviluppando originali commistioni tra didattica, spettacolarità e intrattenimento.
Cambiamento climatico, perdita di biodiversità, ma anche alterazione dei cicli biogeochimici, deforestazione, scarsità idrica, inquinamento atmosferico e dei mari. Queste sono solo alcune delle sfide che dobbiamo affrontare, e che vanno affrontate tutti insieme. Perché l’unione e l’impegno di tutti può veramente fare la differenza nel percorrere la strada verso la sostenibilità. Qui al MAcA abbiamo fatto nostra questa filosofia e proponiamo a docenti e studenti un viaggio nel cuore dell’ambiente fatto di divertimento e di scoperta. Grazie alla possibilità di accedere ad iniziative in presenza e a distanza, con tariffe sempre alla portata di tutti, il MAcA si propone come nodo di una rete di informazione, fonte di ispirazione di comportamenti virtuosi e occasione di incontro e condivisione.
I nostri laboratori, in presenza e a distanza, sono pensati per accompagnare studenti e docenti in modo innovativo e divertente, con lo scopo di informare i cittadini di domani su comportamenti e abitudini più consapevoli e responsabili. Imparare e insegnare la sostenibilità non è mai stato così coinvolgente.
L’offerta didattica del MAcA è strutturata secondo le seguenti modalità.
Aree tematiche: percorsi di visita guidata interattiva nelle aree espositive del Museo (Acqua, Scarti, Energia, Alimentazione).
Visita multiarea: percorso di visita guidata generale del MAcA, un’ora e mezza per scoprire alcuni aspetti del Museo e le sue tante curiosità. La visita multiarea è consigliata dalla terza elementare in su.
Laboratori scientifici: attività didattica laboratoriale.
Laboratori di educazione civica ambientale: laboratori per pensare al nostro ruolo di cittadini nei confronti dell’ambiente.
La Fabbrica delle Idee (circolari): costruiamo nuovi oggetti, allungandone il ciclo di vita.
Didattica a distanza: attività didattica laboratoriale on line o di visita da remoto
Visite agli impianti: visite guidate presso centri di ricerca e impianti produttivi dei soci del Museo A Come Ambiente.
È possibile consultare il Libretto Didattico nell’area SCUOLE del sito.
Sono inoltre disponibili risorse didattiche scaricabili nella sezione “Strumenti per insegnare e imparare” su www.acomeambiente.org
Ciascuna attività è gestita da un Pilot, un animatore scientifico. Le attività in presenza hanno durata di un’ora e mezza, quelle a distanza di 45 minuti. Alla visita di un’area tematica è possibile abbinare altre attività e altri percorsi, così da rendere l’esperienza una grande full immersion nell’ambiente.
Diverse attività didattiche sono fruibili a scuola, richiedendo l’intervento dei nostri Pilot che porteranno direttamente nelle classi le attività laboratoriali del MAcA.
Noi del MAcA guardiamo da sempre alla diversità come un valore aggiunto, vogliamo che il nostro Museo sia accessibile a Tutti, nessuno escluso. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di facilitare la visita dei nostri spazi a tutte le persone, bambini o adulti, affette da disabilità intellettiva. Per fare questo abbiamo iniziato a scrivere le nostre “Storie Sociali”, scaricabili sul sito del Museo.
Il MAcA ospita la mostra dell’Università di Torino sui cambiamenti climatici “Linguaggio, comunicazione e percezione della crisi climatica”. La mostra è ispirata alla guida linguistica e scientifica “Lessico e nuvole: le parole del cambiamento climatico”, realizzata tra il 2019 e il 2020 dall’Università di Torino, in particolare dall’Area Valorizzazione e Impatto della Ricerca e Public Engagement e dal Green Office UniToGO. L’obiettivo è far capire che oltre all’informazione di tipo scientifico – che va conosciuta come base consolidata di competenza e per la condivisione e la discussione sul tema – esiste poi una modulazione di tali dati da parte del linguaggio e dei media. Lo scopo generale è, quindi, la presa di coscienza di questi fenomeni come spunto per lo studio, l’approfondimento e l’impegno a trovare soluzioni di adattamento e mitigazione ai/dei cambiamenti climatici. Sono disponibili risorse on line scaricabili gratuitamente visitando la pagina dell’Università di Torino dedicata al progetto “Lessico e nuvole”.
Visita ad un’area tematica: 5,50 euro
Laboratorio: 6 euro
Area tematica + Laboratorio: 11 euro
Didattica a distanza: 35 euro
Il programma completo delle attività didattiche, è consultabile sul sito: www.acomeambiente.org
MUSEO A COME AMBIENTE – MAcA
Corso Umbria, 90 – 10144 Torino
Tel. 011.0702535
Email: didattica@acomeambiente.org
Web: www.acomeambiente.org
SOCIAL:
https://www.facebook.com/museoambiente
https://instagram.com/museomaca/
https://www.youtube.com/channel/UCtv6gA85Wz2-tWkgtv3edGQ?view_as=subscriber
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Registrati a tuttoscuola
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento