Ma quanti sono i posti vacanti nella scuola?

Dall’informativa sindacale sugli incontri che si sono tenuti nei giorni scorsi presso il Miur per definire il numero dei posti per le immissioni in ruolo, risulta che i posti liberi nella scuola statale italiana sarebbero circa 145 mila, una quantità enorme che equivale circa al 15% dell’intero organico del personale docente e Ata.
In attesa di conoscere direttamente dal Miur il dettaglio di questa incredibile situazione, Tuttoscuola ha esaminato la situazione relativa all’anno scolastico in corso, senza considerare i tagli di organico che avranno effetto dal prossimo settembre e i pensionamenti del personale già ufficializzati e, anch’essi, efficaci dal prossimo anno scolastico.
Sulla base degli elementi acquisiti, risulta complessivamente fondata la previsione che a settembre la vacanza di posti sia intorno alle 145 mila unità, di cui un terzo di docenti.
Nell’anno in corso sono ben 36 mila i posti di docenza vacanti nelle scuole statali, con la scuola primaria che fa registrare il maggior numero di cattedre prive di titolare (14.252), seguita dalla scuola secondaria di I grado (ex-scuole media) con 9.325 cattedre vuote. Seguono poi la scuola dell’infanzia con più di 7 mila posti vacanti e, infine gli istituti secondari superiori che fanno registrare quasi 5 mila cattedre vuote.
I vuoti più clamorosi si registrano comunque negli organici del personale Ata con oltre 81 mila (81.466) posti scoperti.
Un totale complessivo che si attesta intorno ai 117 mila posti vacanti, a cui andranno aggiunti gli ulteriori posti che saranno lasciati liberi da settembre per pensionamento (circa 21 mila), parzialmente contenuti dai tagli di organico 2004-05 (2.400 posti) recentemente definiti dal Miur.